All’Immacolata in campo il 16° Trofeo Internazionale “Città di Norbello”
- Pubblicato: 06 Dicembre 2025
L’8 dicembre, la Festa dell’Immacolata, è per tradizione, sul fronte pongistico, la data del Trofeo Internazionale “Città di Norbello”. Anche quest’anno non farà eccezione e lunedì nella palestra comunale di via Azuni (ingresso libero) andrà in scena la 16ª edizione della manifestazione, che sarà parte di una giornata interessante e molto variegata, organizzata dal Tennistavolo Norbello del presidente Simone Carrucciu, con l'impimtur della FITeT, e presentata dal conduttore Matteo Bruni.
Gli incontri inizieranno alle ore 10 con i gironi di qualificazione e saranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.trofeocittadinorbello.it.
Il Torneo Top 1 maschile e femminile vedrà in campo fra le donne importanti presenze straniere, come la ceca Hana Matelova, la cinese Ma Hengyu, la russa Anastasiia Kolish, la romena Tania Plaian, la slovena Ana Tofant e l’altra russa Sofia Ivanova. Non mancheranno le azzurre Gaia Monfardini e Miriam Carnovale, la veterana Tan Wenling e le giovani Margherita Cerritelli, Francesca Seu e Laura Pinna.
Nel maschile si segnalano l’indiano Jeet Chandra, il romeno Florin Spelbus e gli italiani Stefano Moras, Francesco Palmieri, Jacopo Cipriano, Davide Simon, Marco Poma, Federico Vallino Costassa, Marco Cappuccio, Giacomo Cerea, Costantino Cappuccio e Lorenzo Cordua.
Il tabellone a eliminazione diretta scatterà alle 18, ma prima ci sarà spazio per iniziative culturali. Alle 15 ci sarà la presentazione di pubblicazioni sarde in collaborazione con la Libreria Chiara e Stefy di Bachisio Medde a Ghilarza e alla presenza degli autori, cui seguirà un dibattito con il pubblico.
Alle 17,30 saranno svelati i nomi dei tre vincitori del 15° Concorso Fotografico Internazionale “Obiettivo Tennistavolo”, dal titolo “Il Tennistavolo per tutti”. Il podio sarà designato da una giuria di esperti.
La parola passerà poi nuovamente alle gare, per la fase decisiva, che si concluderà intorno alle 20. Si giocherà per succedere nell’Albo d’Oro a Gaia Monfardini e Carlo Rossi (nella foto Nonsolofoto Cagliari), che si sono imposti nel 2024, battendo rispettivamente in finale Miriam Carnovale e Marco Poma.
La direzione del torneo è affidata al giudice arbitro effettivo Emilia Pulina, coadiuvata dagli arbitri coordinatori Nicola Mazzuzzi, Adriano Peroni e Daniele Vacca.

