Banner MINI bando Over65 B 3

6928 rossiIl sud comanda al Nord ! Marcozzi corsara a Mugnano nel recupero ed è prima con La Spezia. Lo Stet Mugnano supera netto il Reggio Emilia, ed approfitta del passo falso del Vigevalno contro il fanalino di coda San Marino. Team Italia supera Challant, che ora deve stare attenta in zona retrocessione. Nel girone Sud Marcozzi vince una vera battaglia col Mugnano nel recupero ed aggancia La Spezia, contro la quale giocherà il recupero sabato prossimo.

GIRONE NORD:

SAN MARINO 3 – 3 CIPOLLA ROSSA DI BREME VIGEVANO: Pareggio tra la ultima e la prima in classifica di questo raggruppamento. Mister Stefanelli tiene protetto il pupillo Ragni in formazione, schierandolo da numero 3 evitandogli la sfida con Margarone. Il numero 1 di Vigevano, si libera facilmente di Berardi nel primo match portando in vantaggio i suoi. Fede Baciocchi, pur cedendo il primo set riporta l’incontro in parità superando Deleraico 3-1. Sorpasso del San Marino grazie a Ragni, che supera con altro 3-1 Soraci. Il quarto incontro, è il più equilibrato del match. Un coriaceo Baciocchi mette a dura prova la resistenza di Margarone che pero’ lo super in 5 combattutissimi set e si torna in parità . Controsorpasso del Vigevano con Soraci che non lascia scampo, 3-0, contro Berardi. Ultimo punto, quello del definitivo pareggio, di Ragni che agevolmente supera Deleraico.

LIBERTAS CHALLANT 1 – 4 TEAM ITALIA: Prima vittoria in questo raggruppamento per la compagine del Team Italia di Mister Nannoni, contro i più esperti valdistani. E dire che il primo punto se lo aggiudica in maniera rocambolesca proprio lo Challant, con Ferrini che sotto 0-2 con Matteo Mutti, rimonta e si aggiudica al quinto set, 11-9, l’incontro. Un sempre più ritrovato Piccolin, in 3 combattuti set, riporta in parità il Team Italia superando Mantegazza. Bene anche l’altro Junior del Team, Luca Bressan che vince 3.1 con Xu Fang e porta avanti i suoi. Ancora un ottimo Piccolin ottiene il terzo punto per la sua compagine, superando abbastanza agevolmente Ferrini. Nel quinto ed ultimo inbcontr, questa volta, è Matteo Mutti, sotto 1-2 con Ferrini, a rimontare e chiudere definitivamente le ostilità

STET MUGNANO 4 – 0 REGGIO EMILIA: Partita che poteva nascondere insidie per i campani, quella contro il Reggio Emilia, ma il quarto 4-0 su 4 incontri casalinghi è di quelli che fanno morale. Omotayo si conferma valido acquisto, e supera in 3 combattuti set Sinigaglia nel primo incontro. Di Marino continua il suo stato di forma positivo, battendo in 4 set, dopo aver sprecato match point nel terzo, Liu Weniu. Massarelli ottiene il terzo punto per la squadra di casa,. superando 3- 1 Giuliani. Nel quarto e conclusivo incontro, ancora Omotayo, lascia il primo set a Liu Wenyu, ma si impone 3 – 1 nella sfida tra i 2 stranieri.

GIRONE SUD: RECUPERO DELLA QUINTA GIORNATA

STET MUGNANO 2 – 4 MARCOZZI CAGLIARI: Prima sconfitta per i campani, che comunque hanno venduto cara la pelle prima di cedere ai sardi. Merito soprattutto del miglior Amato di questa stagione, che gia nel primo incontro, supera 3-1 Curcio. Combattutissimo il secondo incontro tra Galdieri e Rossi, primi 2 set divisi per parte, il terzo sarà forse quello decisivo, con Rossi che si salva da 2 set point, prima di chiudere 12-10, nel quarto Galdieri si riporta in parità, ma nel quinto set il giovane cagliaritano si impone 11-7 e riporta in parità il Marcozzi. Nel terzo incontro, un ottimo Izzo le tenta tutte prima di cedere al più esperto Nigeriano Oyetayo, parziali di 11-13, 11-7, 9-11, 11-13 con il giovane napoletano che ha set point a suo favore sia nel primo che nel quarto set. Con la Marcozzi avanti 2-1 l’incontro piu atteso, tra i 2 nazionali giovanili Amato e Rossi. Amato vince bene nel primo, ed è avanti 4-0 ma il Carletto Nazionale rimonta nel secondo e si riporta in parità. Senza storia per un ottimo Amato terzo e quarto set, e partita che va sul 2-2. Altra battaglia per Izzo nel quinto incontro, questa volta contro Curcio. Entrambi attaccanti, se la suonano di santa ragione in una partita altamente spettacolare ed incerta. Alla fine sarà Curcio ad avere la meglio ma con un risicatissimo 11-9 al quinto. Unico incontro senza grosse emozioni, quello tra Galdierie Oyotayo. Le variazioni di taglio del giocatore della Marcozzi, mandano fuori giri il napoletano ed è un netto 3-0 che pone fine all’incontro.

La Situazione:

Stet Mugnano che adesso conduce il girone con 9 punti, seguita dal Vigevano a 8. Sabato prossimo scontro diretto in casa del Vigevano nell’ultima giornata di andata. Resta terza, ma staccata adesso di 3 lunghezze il Reggio Emilia. Il Team Italia raggiunge al quarto posto con 4 punti il Torino. Challant adesso in pericolosa posizione al sesto posto con 3 punti, che sopravanza di 1 sola lunghezza il San Marino a quota 2.

Prende corpo la classifica del girone sud. In testa sono appaiate Marcozzi e La Spezia a 7 punti. Ma le 2 squadre avranno da recuperare lo scontro diretto. Al terzo posto altra coppia formata da Stet Mugnano e Cori Latina a quota 6. Penultima Città di Sessa Aurunca a 2 punti, e ferma a quota 0 il Club 99 Messina.

Percentuali:

Nelle prime 10 posizioni, fa notiza il 100% di Di Marino, seguito da Margarone e da un soprendente Amato con l’88,8. Quarta posizione per Bongini e Pinto con l’87,5, sesta per Massarelli 85, 7. In settima posizione Oyotayo con l’83,3, seguito in ottava da Soraci con l’80,0 . In nona posizione a pari merito, Omotayo, Piccolin e Rossi con il 75,0 !

(contributo di Ady Gorodetsky)

Nella foto di repertorio Carlo Rossi