Serie A1 maschile Virtus Servigliano vince in casa delApuania Carrara 2025 2026Come impresa non c’è male. La Virtus Servigliano nelle prime due giornate di serie A1 maschile non aveva conquistato neppure un punto e oggi ne ha ottenuti ben tre, su un campo per tradizione inespugnabile come quello dell’Apuania Carrara.

Per i toscani il 3-1 subìto (nella foto di Pietro Gervastri la presentazione delle squadre con l’arbitro Luca Mariotti) è il secondo consecutivo, dopo quello di sabato scorso a opera dell’Alfa Food Bagnolese, e si tratta di un vero record negativo.  I marchigiani avevano già battuto per 3-1 i carrarini l’anno scorso a Cagliari, nella semifinale di Coppa Italia, e questa sera hanno messo a segno un bis dorato.

Daniele Pinto si è regalato il primo successo con i colori fermani. È scattato sul 2-0 contro Ibrahima Diaw, ha patito il ritorno del senegalese e nel quarto set si è imposto nettamente.

Enzo Angles si è aggiudicato le prime due frazioni ai danni di Matteo Mutti, al termine di battaglie furibonde. Il mantovano in forza ai locali ha trovato l'energia per reagire e ha rinviato il verdetto alla “bella”, nella quale il francese ha tagliato il traguardo per primo.

L’Apuania Carrara si è allora affidata a Francisco Sanchi, che ha dominato il primo parziale. Giacomo Izzo ha replicato nel secondo e la sfida è diventata tiratissima. Nel terzo e nel quarto sono stati i vantaggi ad assegnare un punto di speranza all’italo-argentino.  

Angles è, però, tornato in campo e ha confermato di essere il punto di riferimento della Virtus Servigliano. Opposto a Diaw, si e assicurato i primi due set, ha ceduto il terzo all’africano e nel quarto ha dettato il ritmo degli scambi. Si è portato sul 6-3, è stato rimontato (6-5), è ripartito (9-6) ed è stato appaiato (9-9), prima di salire al match-point e concretizzarlo, trasformando la serata in una festa.

Domani, domenica 2 novembre, alle ore 17 andrà in scena la gara conclusiva del turno, che metterà di fronte la Top Spin Messina WatchesTogether e la Marcozzi Cagliari, sotto la direzione di Raffaele D’Ambrogio, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://www.youtube.com/watch?v=VNxv8knPdGg.

In classifica conduce il Tennistavolo Sassari con 9 punti, davanti all’Alfa Food Bagnolese con 8, alla Top Spin Messina con 5, a Muravera Tennistavolo Sardegna Prootti Tipici e Virtus Servigliano con 3, ad Apuania Carrara e Marcozzi con 2 e al Santa Tecla Nulvi con 1. Top Spin Messina e Marcozzi hanno una partita in meno.  

Ibrahima Diaw - Daniele Pinto 1-3 (6-11, 9-11, 11-9, 5-11)

Matteo Mutti - Enzo Angles 2-3 (10-12, 13-15, 11-6, 11-3, 6-11)

Francisco Sanchi - Giacomo Izzo 3-1 (11-4, 8-11, 12-10, 12-10)

Ibrahima Diaw - Enzo Angles 1-3 (6-11, 8-11, 11-8, 9-11)