Banner MINI bando Over65 B 3

aleSi è giocata la quarta giornata del campionato di A2 maschile come sempre ricco di spunti per appassionati e commentatori. Vigevano approfitta del turno di riposo dello Stet Mugnano nel girone A e resta solitaria al comando. In questo girone il San Marino ottiene, al terzo tentativo, il primo punto. Nel girone B tiene la squadra più giovane del Mugnano contro gli esperti del Cori Latina. Ma andiamo nel dettaglio degli incontri.

Girone Nord:

Challant 3 – 3 San Marino: Sembra essere un'altra giornata storta per la neo promossa del San Marino. Nel primo incontro infatti un ottimo Mantegazza supera in maniera imprevista Ragni con un combattutissimo 3-1 , e a seguire Xu Fang ottiene il secondo punto per la squadra di casa con lo stesso punteggio ma ottenuto in maniera più netta su Vannucci. Federico Baciocchi accorcia le distanze sempre con il punteggio di 3-1 contro Ferrini. Finalmente Ragni ottiene la prima vittoria in questa stagione, superando ancora con un 3-1 Xu Fang. Il quinto incontro è quello decisivo per l’esito dell’incontro. Mantegazza continua ad esprimersi bene contro Baciocchi, ma è costretto a cedere il punto al quinto set. Sul 2-3 per i sammarinesi, Ferrini regola con un netto 3-0 Vannucci per il definitivo 3-3

Team Italia 1 – 4 Cipolla Rossa di Breme Vigevano: Può poco la rappresentativa giovanile italiana contro la capolista. Nel primo incontro Margarone in 3 set, dei quali due col minimo scarto, porta avanti i suoi. Momentaneo pareggio del Team con un ottimo Matteo Mutti che ha la meglio al quinto set su Deleraico. Ci pensa con un netto 3-0 Soraci a riportare avanti il Vigevano contro Cerza. Margarone ottiene il terzo punto in un incontro vinto 3-1 ma con parziali risicatissimi ancora contro un ottimo Muttino. Nel quinto e ultimo incontro Bressan prova a tenere in vita la partita, ma pur costringendo Soraci al quinto set è costretto a cedere il punto al più esperto avversario.

Reggio Emilia 4 – 0 TT Torino: L’assenza per indisposizione di Pinto condiziona ovviamente l’incontro, anche se il 4 – 0 finale non è poi cosi netto nei singoli incontri. Frigiolini fa tutto il possibile contro Liu Wenyu ma nel combattutissimo incontro è costretto alla resa al quinto set con ultimo parziale 11-9. Pizzi al debutto in questo campionato, riesce a strappare anche un set al più quotato Sinigaglia, ma di più non può nel secondo incontro. L’impresa stava riuscendo anche a Cardea che contro Giuliani gioca la partita della vita con altri 5 combattutissimi set conclusi nuovamente col parziale di 11-9 . Nel quarto e ultimo incontro Sinigaglia regola netto 3-0 Frigiolini.

Girone Sud:

Cori Latina 3 – 3 Stet Mugnano: Un pareggio che ha il sapore di vittoria per i campani e di sconfitta per i laziali, soprattutto per come si erano messe le cose quasi alla fine dei primi tre incontri. Vittoria facile per Talocco contro Amato con un perentorio 3-0. Nella sfida tra i due numeri 3 l’esperienza di Nuvola ha la meglio su Izzo costretto alla resa 3-1. Il terzo incontro è quello della svolta, De Tullio infatti si porta avanti 2-0 con Galdieri, e visto che il quarto incontro metteva di fronte Talocco e Izzo si preannunciava un 4-0 molto probabile. Galdieri pero’ reagisce si porta sul 2 pari e 10-4 nel quinto set. 5 match point salva De Tullio che pero’ si ferma sul più bello e partita riaperta. Facile ancora Talocco con Izzo 3-0. Sul 3-1 Amato mostra quanto di buono fatto in questo inizio di campionato e regola netto 3-0 il più quotato De Tullio, forse ancora frastornato dall’occasione perduta. E sul 3-2 nell’ultimo incontro Galdieri non lascia chance a Nuvola.

Club Messina 99 2 – 4 La Spezia: Un ottimo Cremente spegne i sogni del Messina di poter ottenere il primo punto in questo campionato. Primi due punti per La Spezia con Bongini, netto 3-0 su Arcigli, e Cremente con altrettanto netto 3-0 su Dario Sabatino. Partita che sembra incamminarsi sul 4-0 ma in maniera imprevista il maltese Gambina con una vittoria al quinto set su Cattoni accorcia le distanze. Bongini le ristabilisce con altro 3-0 su Sabatino. Nel quinto incontro un buon Arcigli supera 3-1 Cattoni in evidente giornata no. Nel sesto e decisivo incontro, solo nel primo set Gambina rende la vita difficile a Cremente che chiude 3-0 e porta la vittoria in terra di Liguria.

Marcozzi Cagliari 4 – 1 Città di Sessa Aurunca: Partita combattuta e nervosa nonostante il parziale finale. Curcio nel primo incontro vince 3-1 e con set vinti tutti col minimo scarto contro Sanvitale e porta in vantaggio i sardi. Un ottimo Alessandro Gammone, con lo stesso parziale, pero’, porta i campani in parità, contro Carletto Rossi. Il nigeriano Oyotayo ristabiisce le distanze avendo la meglio 3-0 con Vellucci. Spettacolo lotta e nervi tra Rossi e Sanvitale, questa volta il talento sardo riesce al quinto set con parziale di 15-13 ad avere la meglio sul campano. Nel quinto incontro Curcio si porta avanti 2-0 su Vellucci, subisce poi la rimonta dell’avversario che impatta sul 2-2 ma qui si spengono i sogni del Sessa Aurunca in quanto il capitano dei sardi chiude 3-2 le ostilità.

La Situazione:

Al nord la classifica vede il Vigevano in testa con 7 punti, seguito dallo Stet Mugnano a 5, Reggio Emilia 4, Torino e Challant seguono a 3 punti. Team Italia e San Marino chiudono ad 1 punto. Stet Mugnano, Challant, Team Italia e San Marino hanno una partita in meno.

Al Sud comandano con 6 punti Latina e Mugnano, seguiti da Cagliari e La Spezia con 5, che pero’ hanno da recuperare lo scontro diretto. Fermi a 0 punti Messina e Sessa Aurunca che nella prossima giornata si scontreranno in un disperato incontro per la salvezza.

Percentuali:

Queste le prime 10 posizioni: Talocco e Di Marino 100%, Soraci 87,5, Margarone e Amato 85,7, Pinto Bongini e Rossi 83,3, Massarelli e Cremente 80.

(contributo di Ady Gorodetsky)

 

nella foto di repertorio (web) Alessandro Pizzi