Banner MINI bando Over65 B 3

frigioliniDopo solo 3 giornate nessuna compagine a punteggio pieno nei due gironi di A2, a testimonianza di quanto asserivamo nel nostro primo articolo. Manca per il completamento del turno l’incontro tra La Spezia e Marcozzi Cagliari, rimandato per le note e drammatiche vicende legate al maltempo. Questa settimana vogliamo mettere in risalto quelle che sono le sorprese di questo inizio di campionato, ossia il TT Torino nel girone A e lo Stet Mugnano nel girone B. Fa sorpresa, ma in negativo, il San Marino ancora a 0 punti (ma ha giocato solo 2 incontri), con un doppio 0-4.

Girone Nord:

Juvenes San Marino 0 – 4 TT Torino. Che Frigiolini e Pinto fossero in grado di far saltare spesso il banco, lo avevamo detto. Ma un punteggio cosi netto a favore dei piemontesi credo nessuno poteva metterlo in preventivo. Rischia la formazione il San Marino schierando il terzo giocatore da numero 1 e purtroppo la scelta gli si ritorce contro dal momento che l’ottimo Pinto con un netto 3-1 supera il favorito Ragni. A seguire, nella sfida tra i terzi giocatori Cardea ha la meglio 3-2 su Berardi e nel terzo incontro altra sorpresa con Frigiolini che supera netto 3-0 ma con set combattuti il più grande dei Baciocchi. A questo punto nessuna chance nel quarto incontro per Berardo che perde netto 3-0 con Pinto.

Vigevano Cipolla Rossa Breme 3 – 3 TT Reggio Emilia. Altro risultato a sorpresa, con la capolista Vigevano che cede il punto ad un coriaceo Reggio Emilia. Uomo del match è Filippo Giuliani che vince i suoi 2 incontri togliendo punti agli imbattuti Margarone e Soraci. Parte subito bene il Reggio Emilia, grazie alle vittorie di Sinigaglia 3-2 su Deleraico, e appunto Giuliani 3-1 su Margarone. Qui pero’ Reggio Emilia si ferma e comincia la rimonta del Vigevano con Soraci che supera 3-1 Liu Wenyu, Margarone vincente sempre 3-1 con Sinigaglia, e passa in vantaggio Vigevano con Deleraico che supera netto 3-0 il cino/romagnolo Liu Wenyu. Nel sesto e decisivo incontro Soraci sembra poter avere la meglio e portare la vittoria ai suoi portandosi avanti 2-1, ma Giuliani reagisce, e a dispetto dell’età (che in verità non si vede) vince quarto e quinto set chiudendo pertanto 3-2 a suo favore.

Stet Mugnano 4 – 0 Team Italia. Netta vittoria del Mugnano che lascia un solo set ai nazionali giovanili di Mister Nannoni ai quali pesa l’assenza del numero 1 Piccolin tenuto cautamente a riposo per i noti malanni. Partita subito in discesa per la squadra di casa con Massarelli che anche se con qualche rischio, chiude 3-0 con Matteo Mutti. Netta anche l’affermazione del nigeriano Omotayo 3-1 su Luca Bressan, ed ancora più netta quella di Di Marino sul ternano Cerza. Nell’ultimo incontro un preciso e attento Massarelli chiude la disputa con un altro 3-0 su Bressan

Girone Sud:

La Spezia – Marcozzi Cagliari: Rinviata a data da destinarsi.

Club 99 Messina 0 – 4 Cori Latina. Assente il Maltese Gambina, tra l’altro sostituito solo per onor di firma e non al tavolo, da papà Sabatino, il Messina non ha grosse chance contro il Cori ancora imbattuta. Si giocano pertanto solo 3 incontri, e dopo la netta vittoria 3-0 di Talocco su Dario Sabatino, l’unico incontro combattuto è quello che vede opposti il messinese Arcigli e il capitano laziale Nuvola. Alla fine sarà quest’ultimo a spuntarla al quinto set. Il terzo incontro come detto, non si gioca con probabile certificato medico di Domenico Sabatino, e pertanto De Tullio avrà come ricordo di questo incontro soltanto i 26 gradi messinesi, e nell’ultimo match altra netta vittoria di Talocco 3-0

Stet Mugnano 4 – 0 Città di Sessa Aurunca. Incontro che si preannunciava incerto e combattuto questo del derby campano. Lotta c’e’ stata, ma alla fine in tutti e 4 i match la squadra di casa ha avuto la meglio. Le cose si mettono subito bene per lo Stet con l’ottimo Izzo che ottiene vittoria netta e imprevista 3-1 su Sanvitale. Galdieri cede il primo set a Vellucci, ma dal secondo set tiene sempre qualche punto sotto l’avversario e chiude con un altro 3-1. Sempre 3-1 si chiude l’incontro tra Amato e Gammone, sicuramente il più avvincente con parziali di 15-13 15-17 11-9 19-17 per il giovane palermitano che si mostra piu determinato nel voler portare a casa l’incontro. Nel quarto incontro, Galdieri sembra dapprima non avere chance con Sanvitale che parte facile 2-0 , spreca qualche match point nel terzo set, che avrebbe potuto ancora riaprire la disputa, per poi disunirsi e cedere di schianto nel quarto e quinto decisivo set.

A conclusione di questa terza giornata, nel girone Nord lo Stet Mugnano affianca al primo posto con 5 punti il Cipolla rossa di Breme Vigevano. Segue il Torino con 3 punti, Reggio Emilia e Challant con 2 punti, Team Italia 1 e fanalino di coda San Marino ancora a 0. (Challant, Team Italia e San Marino 1 partita in meno)

Il solo Di Marino dello Stet ha ancora il 100% degli incontri vinti, e fanno sicuramente notizia la mancanza di vittorie dei Sammarinesi Baciocchi e ancor più di Ragni.

Nel girone Sud, sorprendono i giovani dello Stet Mugnano che camminano a braccetto a 5 punti con il Cori. Marcozzi e La Spezia seguono a 3 punti, ma devono recuperare lo scontro diretto. A 0 punti Sessa Aurunca e Messina.100% di vittorie per Amato, Talocco e Rossi.

Nella foto Frigiolini

(contributo di Ady Gorodetzky)