Trofeo CONI 2025 cerimonia di aperturaLa decima edizione del Trofeo CONI, riservato ad atlete e atleti Under 14, è iniziata ufficialmente a Lignano Sabbiadoro, con la cerimonia di apertura, che si è tenuta ieri sera allo Stadio Guido Teghil, alla presenza del presidente del CONI Luciano Buonfiglio.

Il braciere è stato acceso dai tedofori Tara Dragas, giovane promessa della ginnastica ritmica italiana, e Mirza Alibegovic, cestista che milita in serie A con l’Apu Old Wild West Udine. Il Tricolore è stato affidato a due medagliati olimpici, Mara Navarria, oro a squadre nella spada ai Giochi di Parigi 2024 e bronzo a squadre a Tokyo 2020, e Mirko Zanni, bronzo nel sollevamento pesi 67 kg a Tokyo 2020. Sul palco anche è salita anche vicepresidente del CONI e olimpionica del fioretto, Diana Bianchedi. In tutto i partecipanti sono 4.600 atleti e tecnici, mai così tanti, impegnati in 44 discipline.

Le gare si svolgeranno lunedì 29 e martedì 30 settembre, con la cerimonia di chiusura prevista per mercoledì 1° ottobre sulla spiaggia. Il tennistavolo andrà in scena al Bella Italia Village, con le gare in diretta streaming al link https://www.youtube.com/watch?v=RKKP5mjLE3g. Tutte le informazioni sulla formula di svolgimento e l’elenco dei partecipanti sono contenute nel file allegato.

Anche quest’anno si rinnova il progetto "Turismo delle Radici", sostenuto dal PNRR, che permetterà a giovani atleti provenienti dalle comunità italiane di Argentina, Australia, Brasile e Venezuela di partecipare al Trofeo. Oltre e disputare le competizioni, i ragazzi avranno l’occasione di conoscere da vicino il Friuli Venezia Giulia, riscoprendo il legame con le proprie origini attraverso un programma di visite culturali e territoriali.