Azzurrini vincono Coppa Muravera
- Pubblicato: 06 Settembre 2014
Non c’è cinque senza sei. Archiviata con successo l’edizione 2014 della Coppa Muravera, il patron della manifestazione, Luciano Saiu, ha già deciso di dedicare le prossime alla promozione dei settori giovanissimi e ragazzi. E fin dalle giornate settembrine appena trascorse se n’è avuto un piccolo assaggio con la rocambolesca presenza, in mezzo agli juniores, di Marco Nieddu, classe 2004, che ha militato nella selezione sarrabese. Originariamente la squadra che rappresentava le due società di casa avrebbe dovuto schierare Michele Buccoli (Muraverese) al fianco di Andrea Macis (Ad Muravera TT). Ma il primo si è infortunato e il trainer locale Nicola Pisanu ha dovuto lasciare spazio al suo giovane concittadino.
Senza sorprese l’andamento della competizione che ha rispettato i pronostici con la vittoria di Italia 1: Andrea Corazza (TT Torino) e Costantinos Chiorri (TT Tifernum). Seguita da Italia 2: Alessandro Pizzi (Castello Roma) e Michele Izzo (Mugnano Stet). Sul podio anche il TT Campomaggiore Terni con Mattia Cerquiglini e Leonardo Pace. Quarto posto per la Sardegna rappresentata da Luigi Pusceddu (Muraverese) e Claudio Rossi (TT La Saetta). Chiude la classifica la squadra di Muravera.
Massima anche la soddisfazione dei tecnici presenti, in primis quello della nazionale Sebastiano Petracca che aveva a disposizione atleti che stanno immediatamente alle spalle dei titolari. Corazza ha confermato di essere un ottimo lavoratore in costante crescita, mentre si attende che Chiorri possa perfezionarsi ulteriormente perché potrebbe raggiungere condizioni interessanti. Attaccanti come i primi due anche gli azzurri Pizzi e Izzo che confermano di avere una buona mano ma che hanno bisogno di affinare la condizione per poter agire con disinvoltura a livelli più alti. Ottimo test anche per la formazione ternana allenata da Zefferino Mancini che ripone molte speranze sui suoi giocatori.
Continua invece il tour de force del responsabile della Commissione Tecnica Regionale Sardegna Stefano Curcio che dopo l’esperienza con la Coppa, dopodomani sarà impegnato con il primo stage giovanile regionale per il quale sono stati convocati quattordici giocatori:
Gabriele Murru, Marco Nieddu, Federico Mascia, Sara Congiu, Giulia Zucca, Viola Viviani (Ad Muravera TT), Giacomo Scalas, Michela Mura (Zeus Quartu), Marco Cocco (Muraverese), Thomas Cinus (Marcozzi), Davide Sini, Rossana Ferciug (Santa Tecla Nulvi), Francesca Saiu (TT Decimomannu), Martina Bonomo (Libertas Ping Pong Monterosello).
Partecipare a questa cinque giorni non è significato solamente tennistavolo. Le delegazioni sono state accolte da una ospitalità sempre all’altezza che ha coinvolto diverse strutture ricettive di rilievo: Villaggio Camping Quattro Mori, Villaggio Rei Beach, Camping Le Dune, Hotel Corallo. Tra stage e torneo i protagonisti hanno avuto a disposizione anche dei momenti di svago trascorsi sulle inimitabili spiagge muraveresi con parentesi di divertimento assicurato. Stesso discorso vale per i ritrovi gastronomici a tema organizzati nel corso delle nottate.
I RISULTATI
MURAVERA – CAMPOMAGGIORE TERNI 0 - 3
Nieddu – Pace 0 -3;Macis – Cerquiglini 0-3; Nieddu/Macis – Cerquiglini/Pace 0-3
MURAVERA – SARDEGNA 2 – 3
Macis – Pusceddu 3-2; Nieddu – Rossi 0–3; Macis/Nieddu – Pusceddu/Rossi 0-3; Macis – Rossi 3-2; Nieddu – Pusceddu 0-3
MURAVERA – ITALIA2 0 - 3
Nieddu - Pizzi 0-3; Macis - Izzo 0-3; Nieddu/Macis – Pizzi/Izzo 0-3
MURAVERA – ITALIA1 0 - 3
Macis – Chiorri 1-3; Nieddu – Corazza 0-3; Macis/Nieddu – Corazza/Chiorri 0-3
SARDEGNA – ITALIA1 0 - 3
Rossi – Chiorri 1-3; Pusceddu – Corazza 2-3; Rossi/Pusceddu – Chiorri/Corazza 0-3
SARDEGNA – CAMPOMAGGIORE TERNI 0 - 3
Rossi – Cerquiglini 0-3; Pusceddu – Pace 0-3; Rossi/Puscedu – Cerquiglini/Pace 2-3
SARDEGNA – ITALIA2 0 - 3
Rossi – Pizzi 1-3; Pusceddu – Izzo 1-3; Rossi/Pusceddu – Pizzi/Izzo 0-3
ITALIA2 - CAMPOMAGGIORE TERNI 3 - 0
Izzo – Pace 3-0; Pizzi- Cerquiglini 3-1; Izzo/Pizzi – Pace/Cerquiglini 3-2
ITALIA1 - ITALIA2 3 - 2
Corazza – Izzo 3-2; Chiorri – Pizzi 2-3; Corazza/Chiorri – Izzo/Pizzi 3-2; Chiorri/Izzo 0-3; Corazza – Pizzi 3-1
ITALIA1 - CAMPOMAGGIORE TERNI 3 – 0
Corazza – Cerquiglini 3-0; Chiorri – Pace 3-0; Corazza/Chiorri – Pace/Cerquiglini 3-0
Nella foto di Luciano Saiu il podio della manifestazione
(contributo uff.stampa Fitet Sardegna)