Campionati Italiani di Montesilvano 2025 podio del doppio maschile assolutoPer Jordy Piccolin si è trattato del secondo titolo tricolore, dopo quello del 2022 con John Oyebode, per Federico Vallino Costassa (Marcozzi Cagliari) del primo. Sono loro i campioni italiani assoluti del doppio maschile, avendo battuto in finale al Pala Dean Martin di Montesilvano per 3-0 (11-7, 11-6, 11-5) Stefano Tomasi (Milano Sport Tennistavolo) e Maxim Kuznetsov (Marcozzi Cagliari).

Si sono classificati al terzo posto a pari merito (nella foto di Giuseppe Di Carlo il podio, premiato dal consigliere federale Raffaele Curcio) i detentori John Oyebode (Tennistavolo Sassari) e Carlo Rossi (Marcozzi), che sono stati eliminati in semifinale per 3-2 (8-11, 12-10, 12-14, 11-5, 9-11) da Piccolin e Vallino Costassa, e Matteo Fantoni (Milano Sport Tennistavolo) e Giacomo Allegranza (Il Circolo Prato 2010), che sono usciti per 3-2 (1-11, 11-9, 11-5, 6-11, 10-12) per mano di Tomasi e Kuznetsov.

Dopo una lotta punto a punto, dal 7-7 Piccolin e Vallino Costassa si sono presi il primo parziale. Nel secondo dal 2-4 hanno ribaltato la situazione (8-4) e sul 10-5 il secondo set-point ha sorriso loro. Dopo il cambio di campo, il finanziere bolzanino e il torinese in forza alla Marcozzi dal 3-1 sono stati superati (3-5) e hanno messo a segno un break di 8-0.

«Sono felice - commenta Piccolin - di avere vinto questo titolo con Federico e lo ringrazio, così come ringrazio il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre per il sostegno».

Vallino Costassa entra più nel merito del risultato: «Non abbiamo provato molto questo doppio, ma io credo che in questa specialità conti molto il feeling fra i due atleti. Probabilmente lo abbiamo costruito poco in campo e molto fuori. È da una settimana che stiamo vivendo insieme, praticamente in simbiosi. Il risultato è anche la conseguenza del nostro ottimo rapporto e del fatto che ci fidiamo l’uno dell’altro. Nel coso del torneo siamo saliti sia tecnicamente sia tatticamente. La semifinale contro Oyebode e Rossi è stata senza dubbio la partita più dura fisicamente e mentalmente. , infatti alla fine eravamo stanchi e abbiamo cercato di tenere duro, per portare a casa questo titolo, che è il mio primo assoluto. Averlo vinto con Jordy lo rende ancora più bello. Diciamo che mi ha visto crescere, quando giocava a Torino io ero piccolo e andavo a vedere le partite. Oggi siamo stati insieme in campo ed è stato bellissimo».

Domani mattina alle ore 10 inizieranno gli incontri dei gironi di qualificazione del singolare maschile assoluto e alle 14 del femminile. Dalle 17 si disputeranno le sfide dei tabelloni, che saranno allineati ai quarti di finale. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://www.youtube.com/@Fitetofficial/streams.