Campionati Italiani di Montesilvano 2025 podio del doppio misto di seconda categoriaDue coppie già frequentatrici dei podi tricolori di specialità si sono contese il titolo del doppio misto, che ha aperto le gare di seconda categoria dei Campionati Italiani di Montesilvano. Nella finale andata in scena al Pala Dean Martin Marco Cappuccio e Veronica Mosconi (Tennistavolo Norbello), già medaglie di bronzo nel 2023 a Cagliari, hanno battuto per 3-0 (11-8, 11-8, 12-10) Antonio Giordano e Sofia Minurri (Muravera Tennistavolo), argento l’anno scorso a Molfetta.

Terzo posto ex aequo (nella foto di Giuseppe Di Carlo la premiazione, effettuata dal presidente della FITeT Abruzzo Stefano Comparelli) per Danilo Faso (Virtus Servigliano) e Chiara Colantoni (Tennistavolo Eureka), che sono stati eliminati in semifinale per 3-1 (7-11, 6-11, 14-12, 9-11) da Cappuccio e Mosconi, e per i fratelli Tomas e Candela Sanchi (Tennistavolo Torino), che sono usciti per 3-0 (5-11, 10-12, 8-11) per mano di Giordano e Minurri.

In finale Cappuccio e Mosconi dal 5-2 sono stati superati (5-7) e dal 7-8 si sono aggiudicati gli ultimi quattro punti. Nel secondo parziale il siciliano e la novarese in forza al Norbello dal 3-0 sono stati agganciati (4-4), come anche dal 6-4 al 6-6. Sono tornati al comando (8-6) e si sono  procurati tre set-point (10-7), sfruttando il secondo. Dopo il cambio di campo Cappuccio e Mosconi hanno recuperato da 1-3 a 3-3 e dal 3-4 hanno ribaltato la situazione (6-4). Dal 9-6 sono stati rimontati (9-9), sul 10-9 hanno mancato il primo match-point e al secondo (11-10) hanno potuto abbracciarsi e festeggiare il successo.

«Volevamo prenderci la rivincita rispetto a due anni fa - commenta Cappuccio – e ci siamo già accordati per giocare insieme qualche mese fa, sperando di arrivare a ottenere questo risultato. Per fortuna ce l'abbiamo fatta e siamo molto contenti. In finale nei primi due set siamo stati quasi sempre avanti e nel terzo tutto è andato bene fino al 9-6. Poi ci hanno raggiunti e abbiamo fallito il primo set-point, chiudendo al secondo. Domani non giocherò il singolare, siccome è un periodo in cui sono molto stanco ho deciso di disputare soltanto i doppi e farò il maschile assoluto».

Per Mosconi «siamo partiti bene in tutti i turni e gli unici problemi sono stati in semifinale contro Faso e Colantoni. È stata una partita dura e molto tirata, però siamo riusciti a portarla a casa per 3-1 e in finale siamo andati abbastanza tranquilli. Domani tornerò in campo nel singolare e spero di andare più avanti possibile. Vedremo cosa accadrà».