Campionati Italiani di Montesilvano 2025 podio del doppio misto di terza categoriaI doppi di terza categoria sono protagonisti della prima giornata dei Campionati Italiani di Montesilvano e a conquistare il primo titolo nel misto sono stati Leonardo Bassi (Unione Sportiva Sarmeola) e Sofia Mescieri (Tennistavolo Castel Goffredo).

Hanno battuto in finale per 3-1 (4-11, 11-4, 11-7, 11-9) Luca Palmarucci (CUS Torino) e Martina Tirrito (Muravera Tennistavolo). Sul terzo gradino del podio (nella foto di Giuseppe Di Carlo la premiazione, effettuata dal presidente del Comitato Regionale FITeT Abruzzo, Stefano Comparelli) sono saliti Maxim Moiseev (Tennistavolo Lavis) e Ginevra Sartori (Tennistavolo Eureka Roma), che hanno trovato disco rosso per 3-1 (11-13, 13-15  12-10, 9-11) contro Bassi e Mescieri, e Giorgio Paniccia (CSI Tennistavolo Cava) e Valentina Leogrande (Tennistavolo Ennio Cristofaro), che hanno ceduto per 3-2 (2-11, 11-9, 11-9, 9-11, 8-11) a Palmarucci e Tirrito.

Nell’atto conclusivo Palmarucci e Tirrito sono volati sull’8-2 e dal 9-4 hanno messo segno gli ultimi due punti. Nel secondo parziale Bassi e Mescieri sono scattati sul 4-0, sono stati rimontati sul 6-4 e hanno piazzato un break di 5-0.

Alla ripresa del gioco i portacolori padovano e mantovana dal 5-4 hanno allungato (7-4), si sono procurati tre set-point (10-7) e hanno sfruttato il primo. Nella quarta frazione Bassi e Mescieri sono ripartiti lanciati (3-0), sono stati raggiunti (4-4), sono tornati a condurre (6-4) e sono stati sorpassati (6-7). Dal 7-9 si sono aggiudicati i quattro scambi conclusivi.

«Abbiamo giocato insieme per la prima volta – racconta Bassi – e all’inizio abbiamo fatto un po’ fatica a trovarci, c’è da dire che erano anche le prime partite della giornata, poi gradualmente le cose sono andate sempre meglio. In finale dopo le difficoltà del primo set, dal secondo siamo riusciti a variare di più il gioco su Palmarucci e a coinvolgere di più Tirrito. Non è stata una gara facile, la semifinale è stato un braccio di ferro e nel secondo turno (contro Lorenzo Comini e Laura Depentori, ndr) addirittura perdevamo per 2-0 e 10-7 nel terzo parziale. Questo è il mio primo titolo italiano di categoria, sono iniziati bene questi campionati a Montesilvano e speriamo che continuino così »

Mescieri analizza l’avvio complicato della finale: «Loro – spiega Mescieri – ci hanno giocato nei punti giusti e noi non abbiamo sfruttato i loro punti deboli, mettendoci un po’ in difficoltà. In realtà eravamo fiduciosi dei nostri mezzi, perché venivamo dai turni precedenti positivi, però la finale è la finale e ci siamo dovuti un po’ adattare. Dal secondo parziale abbiamo preso maggiormente l’iniziativa, perché Martina è molto aggressiva sulla palla tagliata, apre bene e noi rischiavamo sempre di fare un po’ i portieri, per parare le loro iniziative. In tutto il torneo l’aspetto mentale è stato importante e siamo stati bravi a rimanere lucidi nei momenti decisivi. Avevo vinto il doppio misto di terza categoria anche due anni fa a Cagliari, con Giacomo Izzo, e devo dire che questa specialità mi porta bene. Speriamo di migliorare ciò che ho fatto nel singolari gli anni scorsi».