Il TT Muravera cede al Torre del Greco ma è promosso in serie A1
- Pubblicato: 09 Marzo 2025
Nel posticipo della quinta giornata di ritorno di serie A2 maschile, nel girone B il Tennistavolo Muravera ha perso in casa per 4-2 contro il Tennistavolo Torre del Greco e ha comunque conquistato la matematica promozione in A1. Conserva, infatti, quattro punti di vantaggio sui partenopei a due turni dal termine e ha gli scontri diretti favorevoli, essendosi imposto all’andata per 4-0.
Per gli ospiti sono andati a segno lo spagnolo Francisco Ruiz, per 3-2 su Antonio Giordano e 3-0 su Alessandro Costa, Cristian Mellino, per 3-1 su Costa, e Pellegrini, per 3-1 su Giordano. Per i locali ha fatto doppietta Marco Poma, per 3-2 su Pellegrini e 3-0 su Mellino.
Al suo primo anno in categoria, avendo acquisito il titolo, la squadra sarda ha, dunque, raggiunto il traguardo più ambizioso. Un risultato che è lo specchio di un campionato dominato, con nove vittorie, un pareggio e due sconfitte.
«Siamo veramente soddisfatti - commenta il presidente Luciano Saiu - anche perché all’inizio non eravamo così convinti di potercela fare. Abbiamo allestito un gruppo composto da Antonio Giordano, Marco Poma e dai due spagnoli Alberto Lillo e Daniel Torres Camacho e guidato dai tecnici Gianluca Abbaticchio e Sandro Poma e non pensavano di vincere, dal momento che il girone si annunciava di alto livello. Puntavamo piuttosto a un piazzamento di vertice. Man mano che le giornate passavano, invece, ci siamo trovati ad avere un buon vantaggio e oggi possiamo fare festa. Abbiamo pareggiato la prima partita contro il Circolo Tennistavolo Ferentino e poi sono arrivati soltanto successi, fino alla sconfitta dello scorso weekend a Lucca, che ha rinviato la festa di una settimana. In questi mesi ii ragazzi e gli allenatori sono stati tutti fantastici».
Nella prossima stagione, dunque, il TT Muravera aggiungerà il team di A1 maschile a quello di A1 femminile, che disputerà per la quarta volta la massima serie. «Stiamo già pensando - spiega Saiu - alle mosse giuste per fare bella figura anche su quel palcoscenico. Non dimentichiamo, comunque, che come società abbiamo in tutto sei squadre nei campionati nazionali, considerando le due in A2 femminile e le due in B2 maschile. Le ragazze di A2 sono capolista. Una B2 si è salvata e l’altra è prima in classifica e salirà in B1. Anche in C femminile ci sono tutte le condizioni per accedere alla B. Stiamo vivendo un’annata ricca di soddisfazioni, per non parlare dei molti podi ottenuti sul fronte individuale».
La classifica aggiornata del girone B vede al comando il TT Muravera con 19 punti, davanti al TT Torre del Greco con 15, alla Marcozzi con 13, al TT Lucca con 12, alla King Pong con 10, al TT Pescara con 9 e a Circolo TT Ferentino e Sant’Espedito con 8. King Pong e Circolo TT Ferentino hanno una partita in meno.
Nella foto il Tennistavolo Muravera, da sinistra il tecnico Sandro Poma, Alessandro Costa, Marco Poma e Antonio Giordano