Prima sconfitta per il Santa Tecla Nulvi e il TT Reggio Emilia torna sotto
- Pubblicato: 09 Marzo 2025
La quinta giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile nel girone A è coincisa con la prima sconfitta della capolista Santa Tecla Nulvi. La squadra sarda da tempo deve fare i conti con l’infortunio di Mattias Mongiusti, che ha cercato di stringere i denti e di giocare. Ieri contro l’Aon-Vittoria Milano Sport l’atleta era assente, in quanto appena operato al crociato, e al suo posto si è schierato il presidente Francesco Zentile.
Costantino Cappuccio e il ceco Tomas Koldas, con dei rendimenti di altissimo livello, erano riusciti a salvare l’imbattibilità della squadra, ma questa volta non sono bastati. I padroni di casa si sono imposti per 4-2, con il 3-0 e il 3-2 di Matteo Fantoni su Zentile e su Cappuccio, il 3-0 di Stefano Tomasi su Zentile e il 3-2, in rimonta da 0-2, di Giacomo Izzo su Koldas. Gli ospiti sono andati a segno con i 3-1 di Koldas su Tomasi e di Cappuccio sul nigeriano Azeez Solanke (nella fotto le due squadre con l'arbitro Daniela Bertolini).
Ha approfittato della situazione il Tennistavolo Reggio Emilia Grissin Bon, che ha prevalso per 4-2 sul Tennistavolo Torino Eurologistica, con il 3-1 e il 3-0 del romeno Alin Spelbus su Davide Simon e su Gabriele Piciulin, il 3-2 di Damiano Seretti su Simon e il 3-0 di Jacopo Cipriano su Andrea Corazza, e ha accorciato il distacco a -1. Per i subalpini Corazza si è imposto per 3-2 su Seretti e Piciulin per 3-0 su Cipriano.
Hanno pareggiato per 3-3 il Torino Universitaria e la Visionottica New Tennistavolo Pieve Emanuele, con ii successi cussini di Romualdo Manna, per 3-0 su Andrea Paoletti e sul russo Dmitry Bobrov, e di Federico Giardi, per 3-2 su Paoletti, e quelli milanesi di Simone Spinicchia, per 3-0 su Giardi e su Andrea Giai, e di Bobrov, per 3-0 su Mattia Foglia.
La Parva Domus Tennistavolo Marco Polo ha sconfitto per 4-1 l’ASV TT Südtirol, con i 3-0 di Paolo Bisi su Vincenzo Delli Carri e su Jason Davide Luini e i 3-1 di Stefano Moras e di Filippo Marchese su Jacopo Endrizzi. Per i bolzanini Luini si è affermato per 3-0 su Marchese.
In graduatoria guida il Santa Tecla Nulvi a quota 20 e precede il TT Reggio Emilia a 19, il New TT Pieve Emanuele a 17, il Milano Sport a 15, il TT Marco Polo a 11, il TT Torino a 7, il Torino Universitaria a 6 e il TT Südtirol a 1.
Nel girone B questa mattina alle 11,15 si affronteranno il Tennistavolo Muravera e il Tennistavolo Torre del Greco e ai locali basterà mettere in carniere un singolare per festeggiare la promozione in A1, essendosi imposti all'andata 4-0. Dirigerà Nicola Mazzuzzi.
Ieri la Marcozzi Cagliari e il GG Teamwear Sant’Espedito Napoli hanno pareggiato, con gli isolani a bersaglio con Maxim Kuznetsov, per 3-2 su Andrea Scardigno e su Francesco Palmieri, e il romeno Mihai Rosca, per 3-0 su Scardigno, e i partenopei con l’ungherese Daniel Kosiba, per 3-0 su Rosca e 3-1 su Lorenzo Martinalli, e Palmieri, per 3-2 su Martinalli.
La King Pong ha superato per 4-1 l’Antoniana Tennistavolo Pescara, con le doppiette dello spagnolo Miguel Angel Vilchez, per 3-1 su Maurizio Massarelli e 3-0 su Mattia Galdieri, e di Riccardo Varone, per 3-0 su Galdieri e su Roberto Minervini. Quest’ultimo ha avuto la meglio per 3-2 su Li Weimin.
Il Circolo Tennistavolo Ferentino ha regolato per 4-0 il Tennistavolo Lucca, con il 3-1 e il 3-2 di Marco Talocco su Enrico Puppo e su Lorenzo Ragni, e i 3-0 dell’indiano Pal Akash su Ragni e di Alessandro Pizzi su Nicola Di Fiore.
In classifica comanda il TT Muravera con 19 punti, davanti a TT Torre del Greco e Marcozzi con 13, al TT Lucca con 12, alla King Pong con 10, al TT Pescara con 9 e a Circolo TT Ferentino e Sant’Espedito con 8. TT Muravera, TT Torre del Greco, King Pong e Circolo TT Ferentino hanno una partita in meno.