Sempre più in alto, la TTX Cup ai 1.200 metri di Serrada
- Pubblicato: 26 Giugno 2024
Il Table Tennis X è “salito” di livello e una tappa della TTX Cup 2023/2024 si è svolta in montagna. A ospitare l’evento, organizzato dal Comitato Provinciale della FITeT, è stata la località turistica di Serrada, situata in un suggestivo angolo del Trentino a 1.200 metri di altitudine e a una quarantina di chilometri dal capoluogo.
Il centro sportivo Serrada Beach, in posizione panoramica con vista sulle Dolomiti del Brenta e sui boschi dell'Alpe Cimbra, ha accolto il progetto promozionale della Federazione Italiana Tennistavolo, che punta sull’ormai nota versione pongistica divertente e inclusiva.
Protagonista è stata l’attrezzatura di ordinanza, composta dalle racchette in legno, senza coperture in gomma, e dalle palline più grandi e più pesanti rispetto al tennistavolo agonistico. Il meteo ha dato il suo contributo virtuoso, regalando una bella giornata, che ha consentito la realizzazione di una bella festa all’aria aperta, resa gradevole dal sole, dalla musica, dal servizio bar e dalla voglia di rilassarsi e di trascorrere del tempo assieme.
Nel corso della giornata si sono disputati due tornei, con una prima fase a gironi e una successiva a eliminazione diretta. Ogni incontro era sulla distanza dei due set su tre, ciascuno della durata di due minuti.
La gara ufficiale del TTX, che si è giocata al mattino ed è stata riservata agli amatori e agli atleti di sesta categoria, ha coinvolto una trentina di partecipanti e ai primi quattro posti si sono classificati Loris Stecca, Fabrizio Forrer, Giancarlo Banzato e Mihai Calin Museran.
Nel pomeriggio era in programma il torneo per tesserati classificati dalla quinta categoria in giù, e ad aggiudicarsi il titolo è stato Daniele Pivetta (Virtus Rovere), davanti a Felice Leppori e a Daniele Mesaroli dell’Unione Sportiva Villazzano.
«Desidero esprimere - afferma il presidente del Comitato Provinciale FITeT Tretino, Davide Capsoni, - un sentito ringraziamento a Serrada Beach, per l'impeccabile organizzazione della TTX Cup. Grazie al loro impegno e alla loro dedizione, la manifestazione non solo si è svolta in modo eccellente, ma ha anche avuto il merito di avvicinare molte nuove persone al nostro movimento di tennistavolo. Come presidente provinciale, sono orgoglioso di vedere il nostro sport crescere e raggiungere un pubblico sempre più vasto».