Nella tappa di Foligno della TTX Cup si conferma Edoardo Tribuzi
- Pubblicato: 26 Maggio 2024
Si è disputata la tappa folignate della TTX Cup, organizzata dalla locale ASD Tennis Tavolo Valle Umbra nella palestra della Scuola Primaria di Borroni. Nell’abituale orario di allenamento sono stati allestiti 4 tavoli del Table Tennis X e distribuite le racchette, in legno e senza coperture in gomma, e le palline, più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo ordinario, per giocare a questa nuova disciplina, che attrae e diverte le persone, con la sua formula che prevede partite con set della durata di due minuti.
Dopo una prima mezz’ora di riscaldamento con gioco libero, è partito il primo torneo, che ha visto la vittoria di Leonardo Grechi su Edoardo Palmioli. Hanno completato il podio Gino Mez, gradito ospite venuto dal Veneto per giocare questo evento, e il 13enne Ernesto Proietti.
Una pausa di gioco libero ha preceduto l’inizio del torneo ufficiale. Dopo i gironi preliminari, si è arrivati al momento decisivo del tabellone a eliminazione diretta, con confronti molto equilibrati. Ha confermato il titolo conquistato lo scorso anno Edoardo Tribuzi, che ha preceduto Tommaso Bevilacqua. Terzo posto per Gino Mez, che ha regolato Edoardo Palmioli. Piazzamento negli otto per il romagnolo Gianluca Seta, davanti a Luca Corsaletti, Sebastian Magnani e Gionata Baldaccini. Terminate le premiazioni, i tavoli sono rimasti a disposizione per ulteriore gioco libero fino alla chiusura intorno alle 20,30.
«È stato un momento diverso e divertente - afferma il referente tecnico del TT Valle Umbra John Ippoliti, che ha coordinato le gare - che in questo momento ci voleva, per spezzare la routine in vista degli ultimi impegni di una stagione sportiva molto lunga. Siamo contenti e soddisfatti». Ci sarà poi, in terra umbra, una tappa del TTX Summer Tour 2024 tra fine agosto e inizio settembre al Barton Park di Perugia, mentre si sta lavorando a un evento a Castel Ritaldi, che sarà organizzato dalla neo-affiliata ASD Colle del Marchese, in collaborazione con il Comitato Regionale FITeT Umbria, per metà giugno. Non mancheranno, quindi, occasioni per giocare a TTX anche nell’estate che ci attende.
Foto 1: il podio del torneo ufficiale
Foto 2: una fas delle gare
Foto 3: il podio del primo torneo