Bagnolese e TT Torino promosse in serie A1 femminile
- Pubblicato: 11 Maggio 2024
La prima giornata dei playoff di serie A2 femminile, che si stanno disputando al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, ha già designato i nomi delle due squadre promosse in A1 Per entrambe è un ritorno e si tratta della Polisportiva Bagnolese Panino LAB e del Tennistavolo Torino Eurologistica.
La Bagnolese rientra dopo aver rinunciato l’anno scorso ed essere ripartita dalla serie cadetta. Oggi ha battuto per 4-1 il Tennistavolo Ennio Cristofaro Distribuzione Faragò srl, con il 3-0 e il 3-2 di Tian Jing su Valentina Leogrande e su Giulia Varveri e il 3-0 e il 3-1 di Cristina Semenza su Ioana Cristina Corburean e su Leogrande (per le pugliesi 3-1 di Varveri su Daniela Nita Viorica) e per 4-1 l’Apuania Carrara, con i 3-0 di Tian Jing su Matilde Bellatalla e su Pamela Bellari e di Nita Viorica su Bellari e Semenza su Bellatalla (per le toscane 3-1 di Krisztina Nagy su Semenza).
«La squadra - commenta il responsabile della sezione tennistavolo della società mantovana Paolo Frigeri - era stata costruita con atlete esperte e sapevamo che poteva ambire alla promozione. Nella regular season abbiamo perso una sola partita nel concentramento di Castel Goffredo, contro la Polisportiva Colognola ai Colli, perché in quella occasione era un po’ mancata la tensione agonistica. Siamo molto felici, perché siamo una delle poche società con entrambe le compagini, maschile e femminile, nel massimo campionato. Significa che la programmazione che abbiamo fatto ha funzionato. La soddisfazione è ancora maggiore perché teniamo alto il nome di un piccolo Paese di 6.000 abitanti come Bagnolo San Vito. Fra le donne si tratta del terzo salto in A1 e la gioia è ancora maggiore della prima volta, perché vuol dire che siamo sempre ai vertici. Oggi a Terni hanno giocato Tian Jing, Cristina Semenza e Daniela Nita Viorita, ma del team fa parte anche Alessia Turrini, che ha dato nel corso dell’annata il suo contributo determinante. Sono quattro ragazze molto legate alla società e noi siamo molto legate a loro. Anche in questo caso, come è avvenuto nel settore maschile, il gruppo ha fatto la differenza e i risultati hanno fatto diventare la società parte della comunità. Abbiamo un pubblico, numeroso, caldo e appassionato quando giochiamo in casa e questo è un motivo di orgoglio per un dirigente come me. Con tutti festeggeremo questo traguardo raggiunto».
Il TT Torino ha superato per 4-1 l’Apuania Carrara, con il 3-0 e il 3-1 di Sofia Minurri su Bellatalla e su Nagy e il 3-1 di Candela Sanchi e il 3-0 di Elisa Armanini su Bellari (per le carraresi 3-0 di Nagy su Armanini) e per 4-0 il TT Ennio Cristofaro, con il 3-0 e il 3-2 di Minurri su Leogrande e Varveri, il 3-1 di Sanchi su Varveri e il 3-2 di Armanini su Corburean.
«Abbiamo una squadra giovane - afferma il tecnico Andrea Paiola - con Minurri e Sanchi che hanno 16 anni, Emma Sereno Regis che ne ha 18 e Armanini che è una veterana con i suoi 22. Le ragazze sono in un momento di crescita tecnica e anche personale e umana. All’inizio della stagione l’obiettivo era di disputare in campionato di vertice, perché le potenzialità c’erano tutte. Non era però semplice ipotizzare una costanza di rendimento nel corso di tutta la regular season, che, invece, complessivamente abbiamo avuto, perché ci siamo classificati primi nel nostro girone e abbiamo perso solo in una occasione. Qui ai playoff, considerando le quattro compagini presenti, sapevamo di avere le nostre chance. L’aspetto principale di questa promozione, che ci riporta in A1 cinque anni dopo l’ultima volta, è stata la perseveranza. Le ragazze hanno creduto molto nel loro gioco dall’inizio alla fine e le qualità tecniche sono venute fuori e ci ha permesso di ottenere questo grande risultato, ancora più prestigioso perché conquistato, appunto, da un gruppo giovane».
Le gare di domani mattina alle ore 10 fra Apuania Carrara e TT Ennio Cristofaro e TT Torino e Bagnolese saranno ininfluenti.
Nella prima foto di Giuseppe Di Carlo la Polisportiva Bagnolese Panino LAB, da sinistra Daniela Nita Viorica, Cristina Semenza e Tian Jing
Nella seconda foto il Tennistavolo Torino Eurologistica, da sinistra Sofia Minurri, Candela Sanchi, Elisa Armanini e il tecnico Andrea Paiola