Banner MINI bando Over65 B 3

TTX Cup 2024 tappa di Cascina il podioPer il quarto anno consecutivo il Table Tennis X, il format promozionale, divertente e inclusivo del tennistavolo, anima il "TTX Ping Pong Tour", promosso dalla Federazione Italiana Tennistavolo con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute S.p.A, e del Comitato Italiano Paralimpico.

La prima fase dell'attività è costituita dalla 3ª edizione della TTX Cup, un circuito di tornei, in programma in palestra o all’aperto e organizzati dalle società o dai Comitati Regionali della FITeT.

TTX Cup 2024 tappa di Cascina gruppo di organizzatori e partecipantiIl Table Tennis X, come ormai noto, è una disciplina praticata utilizzando racchette in legno, senza coperture in gomma, e palline più grandi e pesanti rispetto a quelle consuete del tennistavolo. Le capacità tecniche assumono, dunque, una rilevanza minore. Le partite si disputano sulla distanza dei due set su tre, ognuno dei quali non termina, come avviene abitualmente, agli 11 punti, ma allo scoccare dei due minuti. Si gioca, dunque, a tempo, aspetto che conferisce al TTX grande dinamismo e velocità.

TTX Cup 2024 tappa di Cascina atleti in azioneAi tornei possono partecipare atleti non ancora tesserati alla FITeT, o già tesserati come promozionali o amatori oppure agonisti al massimo di sesta categoria maschile o di quinta categoria femminile. Si parte con una fase di qualificazione a gironi all’italiana e i rispettivi vincitori sono ammessi al tabellone a eliminazione diretta.

Gli appuntamenti della TTX Cup sono sei e il primo si è svolto a Cascina (Pisa), in piazza Pietro Nenni, nell’area giochi attrezzata dal Comune, grazie all’organizzazione dell’ASD Valdera. Il torneo ufficiale di TTX è stato vinto da Mattia Mannini, che in finale ha battuto il papà Emiliano. Nella sfida per il terzo posto Diego Mannini, fratello di Mattia, ha prevalso su Mattia Gradi.

Le prossime tappe saranno a Foligno (Perugia) venerdì 10 e venerdì 24, a Gagliano Castelferrato (Enna) domenica 2 giugno, a Serrada (Trento) sabato 22 giugno e a Foggia, rinviata a data da destinarsi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.ttxpingpongtour.it/, che riporta anche i dettagli e le caratteristiche dei singoli eventi.

Nella foto 1 il podio del torneo di TTX di Cascina

Nella foto 2 il gruppo degli organizzatori e partecipanti

Nella foto 3 atleti in azione in piazza Pietro Nenni, nell’area giochi attrezzata comunale