Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Italiani Giovanili Under 21 e Under 19 2024 podio del doppio maschile Under 19L’ultimo titolo dei doppi della seconda giornata dei Campionati Italiani Giovanili di Terni è stato assegnato nel settore maschile Under 19 e se lo sono assicurato Federico Vallino Costassa (Marcozzi Cagliari) e Alessandro Costa (Muravera Tennistavolo). Era la loro prima volta in coppia e l’intesa ha subito funzionato a meraviglia.

Hanno superato in semifinale per 3-1 (14-12, 11-9, 9-11, 11-4) Daniele Rossi (Tennistavolo Villa d’Oro Modena) e Filippo Corniani (Tennistavolo Reggio Emilia) e in finale per 3-1 (13-11, 6-11, 11-8, 11-9) Attilio Serti e Matteo Fantoni (Polisportiva P.G. Frassati), che nel turno precedente avevano costretto alla resa per 3-2 all’ultimo respiro (11-6, 11-8, 6-11, 9-11, 13-11) Giacomo Allegranza e Andrea Giai (Cus Torino).

Medaglia di bronzo, dunque, per Rossi e Corniani e per Allegranza e Giai (nella foto di Giuseppe Di Carlo il podio, premiato dal presidente del Comitato Regionale FITeT Emilia Romagna, William Santini).

«Sono contento - spiega Vallino Costassa - perché prima di oggi non avevamo mai giocato insieme. Alessandro è mancino e io sono sempre stato abituato a fare coppia con destri. È stata un’esperienza diversa e devo dire che mi sono trovato molto bene. Fin dalla prima partita ho sentito che stavamo giocando bene e che avremmo potuto migliorare qualcosa. Credo che lo abbiamo fatto, soprattutto nei momenti importanti della finale».

Il primo titolo italiano ha un sapore speciale per Costa:«È una bellissima emozione, non avevamo mai provato il doppio assieme fino al riscaldamento di questa mattina. Ho pensato che avrei dovuto dare il massimo, perché se no Federico non mi avrebbe più parlato (e ride). Mi diceva sempre di stare tranquillo, mi dava fiducia anche se sbagliavo. La finale è stata molto bella. Dovevo cercare di concentrarmi e di divertirmi. Infatti ci siamo divertiti».