Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Italiani Giovanili Under 21 e Under 19 2024 podio del doppio femminile Under 19Secondo titolo insieme ai Campionati Italiani Giovanili di Terni per Miriam Carnovale e Nicoletta Criscione (Muravera Tennistavolo), che, dopo la vittoria a squadre di ieri, si sono regalate il bis nel doppio Under 19. In finale hanno prevalso per 3-0 (11-8, 11-6, 11-9) su Emma Sereno Regis e Anastasia De Costanzo (Tennistavolo Torino).

Nel primo parziale dal 6-6 le portacolori sarde sono salite sull’8-6 e poi a tre set-point (10-7), sfruttando il secondo. Al ritorno al tavolo il loro compito è stato più agevole (6-1). Dal 9-3, sul recupero delle torinesi (9-6), è arrivata la chiusura.

Anche la terza frazione ha preso una piega favorevole a Carnovale e Criscione (5-2), ma dal 7-3 Sereno Regis e De Costanzo hanno rimontato (7-7). Le ragazze del Muravera si sono procurate tre match-point (10-7) e hanno dovuto aspettare il terzo per festeggiare.

Il terzo gradino del podio ha accomunato i destini di Milena Busnardo (Tennistavolo Castel Goffredo) e Serena Rad (Tennistavolo Vallecamonica), che sono state superate in semifinale per 3-0 (8-11, 4-11, 9-11) da Carnovale e Criscione, e di Caterina Angeli (CIATT Prato) e Matilde Bellatalla (Apuania Carrara), che hanno ceduto per 3-0 (5-11, 7-11, 6-11) a Sereno Regis e De Costanzo.

«Lo scorso anno – ricorda Carnovale – avevamo perso in rimonta in finale e oggi ci siamo sentite bene. Volevamo riscattare quella sconfitta e percepivo che ci fosse un atteggiamento diverso da parte nostra. Sicuramente in questo momento siamo anche più allenato in doppio rispetto ad allora e avevamo in mente gli schemi precisi da mettere in atto per arrivare a fare risultato. Sono felice siamo grandi amiche ed è bello che entrambe siamo riuscite a dare il nostro contributo per ottenere questo successo. Il 3-0 in finale è stato anche un po’ bugiardo e c’è stato il rischio che la partita si allungasse. Fortunatamente siamo rimaste lucide e tutto è andato per il meglio».