Banner MINI bando Over65 B 3

afinsiTra le tante cose decise nel Consiglio Federale di sabato scorso molte di esse incidono sull’attività sportiva dei nostri tesserati. Vediamone alcune insieme con l’aiuto del consigliere Bruno Di Folco al quale abbiamo rivolto alcune domande.

L’uscita del calendario agonistico e le novità delle norme che regolano l’attività individuale sono tra le cose più attese dai pongisti. 

Tra le novità introdotte c’è la possibilità per gli atleti stranieri di svolgere tutta l’attività individuale, tranne ovviamente i Campionati Italiani. In un Paese come il nostro, sempre più cosmopolita, ergere “muri”, proprio nel nostro sport, sarebbe anacronistico.

L’introduzione nei Tornei Predeterminati sarà semplice per gli stranieri che hanno già un loro punteggio in classifica, dove basterà effettuare una equiparazione, mentre per gli stranieri neo-tesserati ci sarà un meccanismo sul Regolamento Classifiche che cercherà di dar loro una collocazione a seconda del proprio campionato di appartenenza, questo sarà utile soprattutto per i primi Tornei dell’anno agonistico.

 

Altra novità è la possibilità per molti atleti di disputare più tornei in fasce di classifica diverse. Diversificare e incrociare è stata una priorità che permetterà anche una maggiore mobilità degli atleti nella classifica unica.

 

Introdotta nel femminile anche la novità di un Torneo dove saranno impegnate tutte le atlete di ogni categoria, sarà la nostra giornata “rosa”.

 

Entriamo ora nel dettaglio della struttura dei Tornei.

 

I Tornei Predeterminati nazionali saranno di 4 tipologie.

Le denominazioni di tali tornei, mutuando in parte i colori utilizzati per indicare le difficoltà delle piste da sci, sono : Nero, Rosso, Blu e Verde.

All’interno di questi tornei ci saranno numerose gare e saranno sempre regolate dal ranking personale degli atleti.

 

  • Torneo Predeterminato “Nero” (n°4 tornei in un’unica sede)

 

Gare settore maschile :

  1. Top 301/600
  2. Top 101/300
  3. Top   13/100
  4. Top     1/16

Gare settore femminile :

  1. Top 51/200
  2. Top   9/50
  3. Top   1/12 (2 gironi da 6)

 

  • Torneo Predeterminato Rosso (n°3 tornei “sdoppiati”)

Gare settore maschile :

  1. Top 451/800
  2. Top 151/450
  3. Top 13/150

Gare settore femminile :

1.      Over 301

2.      Top 101/300

3.      Top     9/100

 

  • Torneo Predeterminato Blu (n°3 tornei “sdoppiati” + n°1 torneo “unico”)

Gare settore maschile :

1.   Top 601/2000

Gare settore femminile :

1.      Over  401

2.      Top    201/400

 

  Torneo Predeterminato Verde (n°3 tornei “striplato” + n°1 torneo “unico”)

Gare settore maschile :

1.   Over 2001

Gare settore femminile :

1.      Over  401

2.      Top    201/400 

Di norma la prima gara di ogni Torneo qualificherà i primi 8 atleti alla gara di livello di ranking più alto dello stesso Torneo, ma non ci saranno mai atleti qualificati da un Torneo ad un altro.

Il Settore Tecnico avrà a disposizione per gli atleti giovanili le wild cards che potrà assegnare per le gare che riterrà opportuno.

E per i Campionati Italiani quali le novità?

Gli atleti che scenderanno di ranking non potranno disputare la categoria inferiore rispetto a quella loro assegnata con le classifiche di inizio anno agonistico (1° luglio 2013) mentre ovviamente coloro che miglioreranno la propria posizione di classifica durante il corso dell’anno potranno partecipare anche a più categorie.

Novità di rilievo anche per i prima categoria, per poter partecipare, dovranno partecipare almeno ad un Torneo Predeterminato. Vogliamo che gli atleti di qualità siano presenti alle gare federali il più possibile. 

E per l’attività giovanile?

Abbiamo deciso di eliminare la categoria Under 21 perché pensiamo che siano gare con una disomogeneità di livello tecnico che non favorisce alla fine nessuno. Dopo i 18 anni già ci sono alcuni atleti che hanno raggiunto un ottimo livello tecnico e atleti che sono molto indietro, magari per aver iniziato tardi a giocare. L’attività comunque sarà tanta per tutti loro e non credo che avranno problemi a fare un altro tipo di tornei. 

Per il resto i tornei giovanili saranno come quelli dello scorso anno, solo la gara Giovanissimi nei tornei Unici di Terni avrà una formula di gioco diversa, che li farà anche divertire e giocare di più. Ci sarà uno sviluppo della gara diverso rispetto alle altre categorie con gironi iniziali e prosecuzione con due tabelloni ad eliminazione diretta che permetteranno di posizionare gli atleti dal primo all’ultimo (Tabellone A – per primi 2 atleti dei gironi e Tabellone B – per gli altri atleti del girone). 

E le classifiche nazionali subiranno delle modifiche?

La più grande modifica è la riduzione del numero dei seconda categoria. Soprattutto nel settore femminile la scelta è stata dettata da una limitazione che avevamo introdotto a maggio per la partecipazione alle gare regionali a squadre maschili. Vogliamo che le nostre atlete migliori abbiano la possibilità di giocare anche con i maschi ma che non abbandonino le gare del loro settore. Abbiamo appunto limitato questo numero alle prime 50 atlete.

Poi ci sono una serie di piccoli aggiustamenti di valori e di bonus che dovrebbero rendere sempre più “centrate” le nostre classifiche e delle limitazioni per gli atleti che rientrano dopo inattività varie. Questo dovrebbe ridurre il più possibile il caso di atleti o atlete che disputano gare non nella loro fascia di merito. 

Novità per i prossimi Campionati Italiani? 

L’appuntamento con i Giovanili è sempre con Terni nel solito periodo e per gli atleti paralimpici a Lignano mentre quello per i Veterani e per gli Assoluti e per tutte le altre categorie sarà sempre a Riva del Garda da metà maggio in poi.  L’esperienza di giugno scorso sarà preziosa per non commettere errori e per fare un’edizione dei Campionati Italiani che ci proietterà verso i Campionati Europei Giovanili di luglio 2014 che si svolgeranno sempre nella località trentina.

Mi auguro che le novità introdotte possano soddisfare le tante esigenze dei nostri tesserati che, a seconda del loro livello, possono essere veramente varie. Approfitto per augurare a tutti delle ferie rilassanti e mi raccomando ….. mettete in valigia la racchetta, la nuova stagione è vicina!!

 

Date da cominciare a memorizzare:

 

1° torneo verde e rosso                              7/8 settembre

1° torneo nero e blu                                   14/15 settembre

1° giornata Campionati nazionali              5/6 ottobre

1° giovanile                                       12/13 ottobre

1° giornata serie A1                        19/20 ottobre

1° torneo paralimpico e veterani              30 novembre/1° dicembre

 

campionati italiani giovanili Terni                                     25 aprile/1° maggio 2014

 

campionati italiani di categoria e veterani Riva del Garda         17 – 31 maggio 2014

 

campionati Europei Giovanili Riva del Garda                  luglio 2014