Il TTX Summer Tour di scena a Nocera Superiore
- Pubblicato: 11 Settembre 2023
Divertimento, aggregazione a partecipazione. Si può riassumere con queste tre parole il TTX Summer Tour che ha fatto tappa a Nocera Superiore. L'evento è stato organizzato dal Tennis Tavolo Nocera del presidente Giovanni Landino, con il patrocinio del Comune e la fattiva collaborazione del Comitato Regionale FITeT Campania, e, come ci segnala l’addetto stampa della società Giuseppe Di Lauro, ha visto piazza Marco Polo riempirsi di atleti agonisti, appassionati e semplici curiosi, attratti da questa disciplina differente dal tennistavolo
tradizionale.
Il Table Tennis X utilizza, infatti, racchette in legno, senza le coperture in gomma, e palline più grandi e pesanti rispetto alla pratica agonistica. Gli incontri si disputano sulla distanza dei due set su tre, ognuno della durata di due minuti.
Dei 26 pongisti che hanno partecipato al torneo ufficiale a trionfare è stato Francesco Longobardi, che si è imposto in finale su Cristian Cuofano per 2-0 (11-9, 11-8).
Nelle semifinali Longobardi aveva battuto per 2-1 (7-4, 6-8, 7-4) Lorenzo Iovine e Cuofano aveva prevalso per 2-0 (10-5, 12-3) su Simone Fimiani. Nella sfida per il terzo posto Fimiani ha avuto la meglio per 2-0 (11-8, 9-7) su Iovine.
Molti i bambini presenti, che hanno assistito alle partite e hanno poi effettuato diversi scambi con gli atleti presenti. All'evento hanno preso parte anche sei ragazzi del centro polifunzionale per disabili De Nicola di Nocera Inferiore.
Foto 1: i protagonisti del podio
Foto 2: il gruppo degli organizzatori e dei partecipanti
Foto 3: una panoramica dei tavoli in piazza Marco Polo