Stage nazionale giovanile Under 11 13 luglio 2023Al Centro Tecnico Olimpico di Terni, si è concluso il primo stage di preparazione di una settimana che ha coinvolto la delegazione che rappresenterà l’Italia agli Euro Minichamps, in programma Schiltigheim, vicino a Strasburgo, dal 25 al 27 agosto.

Vi hanno partecipato gli atleti Giulio e Pietro Campagna, Gioia Picu, Sofia Episcopo, Jan Slavec e Claudia Bertolini, con il prezioso supporto degli sparring Emanuele Vasta, Lorenzo Braccioni e Leonardo Coletta e del tecnico Federico Baciocchi.

Il raduno è stato suddiviso in due momenti principali. Il primo è stato dedicato alla continuità di gioco, in cui i ragazzi si sono misurati con schemi continui, allenando tecnica di base e spostamenti. La seconda parte si è concentrata sulla logica di costruzione del punto, in cui, con ogni pongista sono stati analizzati il sistema di gioco, i punti di forza e, partendo da servizio e risposta, le strade a disposizione per conquistare il punto.

I ragazzi sono stati impegnati in due sessioni giornaliere, in aggiunta il tecnico Baciocchi ha organizzato in tre serate degli allenamenti leggeri, riservati a servizio e risposta, preceduti da momenti di discussione e di confronto di gruppo sui temi del sistema di gioco, dell’ottimizzazione dell’equilibrio durante il gioco e della comprensione e gestione delle rotazioni della pallina.

Tutti i ragazzi hanno dimostrato curiosità sui temi di approfondimento trattati e un’ottima applicazione durante ogni seduta. Lo stage ha, insomma, fornito importanti feedback sulla loro crescita tecnica, fisica e tattica.