Il TTX Summer Tour in Piemonte, con la tappa di Settimo Torinese
- Pubblicato: 10 Luglio 2023
La quarta tappa del TTX Summer Tour, dopo quelle di Agira (Enna), Tricase (Lecce) e Monfalcone (Gorizia), si è svolta nel Palazzetto Sisport di Settimo Torinese.
Nonostante un caldo infernale e le vacanze incombenti, che hanno impedito una grande affluenza, il divertimento non è mancato all’insegna del Table Tennis X, con le sue racchette in legno, senza coperture in gomma, e le palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo.
Gli atleti si sono dati battaglia sotto la supervisione di Roberto Gatti e Jorge Schmitz, esponenti del Comitato Provinciale FITeT di Torino, organizzatore dell'evento.
Alla fine, il pronostico della vigilia è stato rispettato con la vittoria di Giacomo Ferrato (ASD Tennistavolo Carmagnolese) che ha prevalso in finale per 2-1 (4-1, 4-8, 10-9) su Fabrizio Bertolotto (Sisport SpA SSD).
Nelle semifinali Ferrato si è imposto per 2-1 (13-7, 8-5, 8-11) su Luca Dal Conte (Sisport SpA SSD) e Bertolotto per 3-0 (10-4, 9-5, 9-7) su Alexandru Tancau (ASD TT Gasp Moncalieri). Dal Conte (Sisport SpA SSD) ha superato Tancau per il terzo posto.
«Constato troppo scetticismo attorno al TTX - spiega il presidente provinciale Gatti, da poco rientrato dalla trasferta ai Campionati Europei Masters di Sandefjord, in Norvegia, - e spesso sento commenti inadeguati, da parte di atleti che nemmeno vogliono provare ad avvicinarsi. Quello che ho sperimentato io in questa occasione è stato, invece, un bell'approccio da parte di tutti e la volontà di divertirsi senza troppi "grilli per la testa" o diffidenze di vario genere. Giudico l’esperimento riuscito, seppur con qualche difficoltà, e lo replicheremo in altri momenti dell'anno, meno prossimi alle vacanze estive».
Foto 1: il gruppo degli organizzatori e dei partecipanti
Foto 2: i protagonisti del podio
Foto 3: una panoramica dei tavoli nel Palazzetto Sisport di Settimo Torinese