Banner MINI bando Over65 B 3

TTX Summer Tour 2023 tappa di Monfalcone il podio del torneo ufficialeHa riscosso un notevole successo la terza tappa del TTX Summer Tour, che si è svolta nel parco sportivo dell’Area Verde di Monfalcone, nell’ambito della Festa dello Sport, della durata di quattro giorni.

L’iniziativa, realizzata dal Comune, in collaborazione con il Comitato Organizzatore, composto dai rappresentanti delle 32 Associazioni sportive iscritte alla Consulta dello Sport, e con le Associazioni sportive di Monfalcone, è stata un’occasione importante per conoscere l’offerta sportiva presente in città e per avvicinare grandi e piccini alla pratica dello sport. Erano presenti 24 associazioni sportive, con i propri stand e attrezzature, per offrire ai partecipanti la possibilità di provare sul campo diverse discipline sportive.

Gli organizzatori della tappa del TTX, guidati da Roberto Moscatelli, vicepresidente del Tennistavolo Isontino, non avevano neanche finito di montare i tavoli e già alcune persone chiedevano notizie per potersi iscrivere all’evento. Alle 10, quando è iniziata la giornata, gli 8 tavoli erano già pieni, con moltissime famiglie che provavano a giocare.

TTX Summer Tour 2023 tappa di Monfalcone il podio della gara giovanileAlla chiusura delle iscrizioni i partecipanti erano 42. con atleti provenienti dal Veneto e da alcune società di tennistavolo del Friuli Venezia Giulia. È stato così deciso di effettuare anche una gara per gli Under 18, che alle ore 14 è stata la prima a disputarsi.

Sono saliti sul podio quattro atleti dall'ASD TT Isontino. La vittoria è andata a Michele Brezigar, che in finale ha superato Andres Felipe Moscatelli Bruni. Nella finale per il terzo posto Francesco Stradner ha battuto Maximilian Pian.

Alle 16 è scattato il torneo ufficiale, nel quale si è imposto Alberto Trevisan, del TT Isontino, che in finale ha superato Ettore Malorgio, dello Sportni Krozek Kras. Al terzo posto il padovano Marco Baldon, che ha superato Matteo Severi del Crut di Trieste.

TTX Summer Tour 2023 tappa di Monfalcone panoramica dei tavoliGraditi ospiti sono stati Fabio Banello, assessore comunale allo Sport, e Andrea Volpe, presidente della Consulta dello Sport, che, al termine del torneo, hanno voluto cimentarsi nel TTX, prima di effettuare le premiazioni.

«Volevo portarvi - ha spiegato Banello - anche il saluto del sindaco Anna Maria Cisint, che per altri impegni istituzionali non è potuta intervenire. Ospitare una tappa del TTX Summer Tour è stato un vero onore. Ringrazio gli organizzatori per l’enorme sforzo che hanno fatto per riuscire a portare il TTX a Monfalcone durante la tradizionale Festa dello Sport. Vorrei salutare e ringraziare tutti gli atleti, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dal Veneto, che hanno partecipato e hanno scelto di farsi diverse ore di strada per essere presenti a Monfalcone, dove il tennistavolo è una solida realtà. Come amministrazione siamo felici di ciò e di come si è svolta la giornata».

Il presidente Volpe ha commentato con soddisfazione: «La bellissima giornata di sole ha coronato una bellissima manifestazione, che speriamo possa diventare una tappa fissa».

Il presidente del TT Isontino Giuseppe Tuan ha ringraziato «tutti coloro che si sono adoperati per garantire la riuscita nella manifestazione e inoltre l’amministrazione comunale e la Consulta dello Sport, che hanno creduto in questa iniziativa fin dalle prime volte in cui era solamente un’idea».

Foto 1: la premiazione del torneo ufficiale del TTX, da sinistra Giuseppe Tuan, Fabio Banello, Andrea Volpe, Roberto Moscatelli, Matteo Severi (4° classificato) Marco Baldon (3° classificato), Alberto Trevisan (vincitore), Ettore Malorgio (2° classificato)

Foto 2: premiazione del torneo giovanile, da sinistra Giuseppe Tuan, Andrea Volpe, Fabio Banello, Maximilian Pian (4° classificato) Francesco Stradner (3° classificato), Michele Brezigar (vincitore), Andres Felipe Moscatelli Bruni (2° classificato) e Roberto Moscatelli

Foto 3: una panoramica dei tavoli nell’Area Verde di Monfalcone