Banner MINI bando Over65 B 3

TTX Cup 2023 tappa di Trento podio amatoriLa TTX Cup ha calato il tris, con le tappe organizzate nella stessa giornata a Trento, a Cascina e a Este.

A Trento, al Palazzetto della Vela, il Table Tennis X è stato proposto per la seconda volta e il successo è stato ancora maggiore della precedente edizione tenuta nel maggio dello scorso anno. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Provinciale FITeT di Trento, presieduto da Davide Capsoni. Ci sono stati 57 partecipanti, dei quali 45 iscritti al torneo promozionale e 12 a quello riservato agli agonisti, con un 27%  di donne.

L’iniziativa è stata inserita all’interno di una giornata che già comprendeva  il TTX Cup 2023 tappa di Trento podio agonistiterzo stage giovanile, riservato agli atleti e alle atlete delle categorie Under 11, Under 17, Under 19 e Under 21 e diretto dal tecnico federale Yang Min.

Per quanto riguarda la TTX Cup, nel torneo promozionale si è imposto Mattia Brugnara davanti ad Andrea Rotundo, Diego Bonvecchio e Sebastiano Frioli. Fra gli agonisti Maxim Moiseev si è aggiudicato il trofeo. In finale ha piegato Felice Leppori, con il podio completato da Luciano Chilovi e Giulio Trentini.

Al termine della manifestazione il presidente Capsoni ha ringraziato il Comitato per la buona riuscita dell'iniziativa e i sostenitori che l'hanno resa possibile, ovvero il Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine, AVIS, Finstral e Fielmann.

TTX Cup 2023 tappa di Cascina il podioA Cascina si è giocato al Centro del Tennistavolo Giorgio Gradi di Cascina, la sede della Polisportiva Pulcini Cascina, con 31 partecipanti. I gironi di qualificazione hanno promosso i primi due al tabellone principale a eliminazione diretta. Al termine della contesa ha prevalso Niccolò Vainani (ASD Valdera TT), per 3-1 in finale sul compagno di società Silvio Di Nicola. Nelle semifinali Vainani ha battuto Mattia Tumminiello e Di Nicola Giuliano Santucci.

Si è disputato anche il tabellone di consolazione, che ha coinvolto i terzi e i quarti dei gironi e ha premiato Davide Raveggi (Pulcini Cascina) su Francesco Salatti. Al terzo posto Greta Roviezzo e Cristian Urzica. Gradita ospite della giornata è stata TTX Cup 2023 tappa di Cascina il gruppo dei partecipantil'assessore comunale allo Sport Francesca Mori.

«Siamo ormai alla terza edizione del TTX sul nostro territorio - ha commentato - e siamo orgogliosi della Polisportiva Pulcini Tennistavolo, che opera su Cascina da molto tempo, con passione e dedizione. La sua attività sta portando eccellenti risultati sia nei campionati/tornei sia in termini di collaborazione a progetti con la nostra amministrazione e le scuole della zona. Supportare questa realtà è per l'amministrazione un dovere, ma soprattutto un piacere».

TTX Cup 2023 tappa di Este Podio TTX A Este la tappa è stata ospitata dall'ASD Star TT al PalEste di via Baden Powel, che è stato teatro di un'intensa programmazione. C'è stato molto divertimento per grandi e piccini, agonisti e amatori, suddivisi nelle tre gare previste.

In quella ufficiale del TTX Gino Mez (Tennitavolo Vicenza) ha messo in fila tutti, superando nell'atto conclusivo Giovanni Zordan (Redentore 1971 Este). Nella finale per il terzo posto Nicolò Bortolami, che si era già piazzato quarto il giorno precedente a Uboldo, si è imposto su Giancarlo Banzato.

Nel singolare classificati assoluto TTX, Marco Baldon (Star TT), già vincitore della tappa di Uboldo ha avuto la meglio su un instancabile Bortolami, con Davide TTX Cup 2023 tappa di Este Podio TTX assolutoBigliotto (Star TT) e Gino Mez (TT Vicenza) in terza posizione.

Nel giovanile Mattia Fornasiero si è aggiudicato il match decisivo su Mattia Ongaro, Sconfitti in semifinale e terzi ex aequo Alberto Lorenzato e Davide Zennato.

Si sono svolti anche tutte le gare di consolazione e in quella ufficiale si sono piazzati nell'ordine Alberto Lorenzato, Luca Pastorello, Pietro Pastorello e Isaia Di Tomasso. Fra i classificati assoluto TTX Angelo Dimaggio ha avuto la meglio su Giancarlo Banzato. Alle loro spalle Paolo Borsoni e Renato Zannoni. Nel giovanile Luca Berton è stato il migliore, davanti a Gabriele Sacchetto, Isaia Di Tomasso e Giacomo Tincani.