Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Italiani di Cagliari 2023 podio del singolare maschile assolutoConquistare il titolo assoluto di singolare maschile ogni quattro anni è diventato di moda. Nel 2022 a Biella era toccato a Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), che era già andato a segno nel 2014 e nel 2018. Oggi ai Campionati Italiani di Cagliari è stato il turno di Leonardo Mutti (Aeronautica Militare), che ha calato il tris, dopo i successi del 2015 a Molfetta e del 2019 a Bolzano.

In finale ha superato per 4-1 (11-9, 7-11, 11-6, 12-10, 11-9) il compagno di gruppo sportivo Mihai Bobocica. Medaglia di bronzo al collo di John Oyebode (Tennistavolo Sassari) e di Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre).

Il mantovano è stato ripreso da 3-1 a 3-3, da 5-3 a 5-5 e da 8-5 a 8-8, per poi salire a due set-point (10-8) e sfruttare il secondo. Dopo il cambio di campo, Bobocica dal 6-6 ha rotto l’equilibrio e si è andato a prendere il secondo parziale. Nel terzo Mutti ha dominato in avvio (6-0), è stato rimontato (9-6) e ha chiuso.

Alla ripresa del gioco ancora il lombardo dal 6-6 è scattato sul 9-6 e si è procurato tre set-point, mancandoli tutti. Al quarto (11-10) non ha perdonato. Nella quinta frazione si è lottato punto a punto fino al 9-9 e nella stretta conclusiva Mutti è stato perfetto.

«Questo titolo è speciale - spiega il campione tricolore - perché fra due giorni l’Aeronautica Militare compirà 100 anni e per quanto mi riguarda questo è il modo migliore per festeggiarlo. Si tratta di una grandissima soddisfazione, a inizio stagione ero in un brutto momento, ma non ho smesso di crederci e ho continuato a lavorare duramente. Non pensavo di poter vincere e questo risultato mi dà la carica per continuare a dare il massimo e farmi valere anche sul fronte internazionale. Sono felice, significa che sto crescendo a livello mentale e naturalmente anche tecnico. La semifinale contro Oyebode è stata durissima e combattuta fino all’ultimo punto, con vari match-point a favore di Johnny, che alla “bella” conduceva per 9-4. Ha fatto un’ottima prestazione e gli voglio fare i complimenti. Ho avuto la forza e la lucidità di aggiudicarmi una partita che pareva impossibile da portare a casa e questo è per me motivo di grande emozione. Dopo aver vinto in questo modo, avevo moltissima voglia di ripetermi in finale. Conosco molto bene Bobo, ci siamo incontrati molte volte e dal punto di vista tecnico-tattico e soprattutto mentale lo affrontato al meglio. Anche lui è stato bravo, io ho avuto carattere e coraggio e sono stato premiato».