Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Italiani di Cagliari 2023 podio del doppio misto di seconda categoriaAl PalaPirastu di Cagliari è iniziato oggi il programma agonistico di seconda categoria e Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino) e Valentina Roncallo (Muravera Tennistavolo) si sono aggiudicati il titolo italiano del doppio misto. In finale le teste di serie n. 2 hanno battuto per 3-1 (16-14, 10-12, 11-3, 11-7) i n. 4 Paolo Bisi (Il Circolo Prato 2010) e Le Thi Hong Loan (ASV TT Südtirol).

Medaglia di bronzo ex aequo (il podio nella foto di Giuseppe Di Carlo) per Giacomo Allegranza (Cus Torino) e Miriam Carnovale (Muravera TT) e per Marco Cappuccio e Veronica Mosconi (Tennistavolo Norbello).

Nel match decisivo Bisi e Loan sono partiti bene (5-3), sono stati agganciati e superati (6-8) e con un break di 4-0 si sono procurati due set-point (10-8). Non li hanno sfruttati e si è andati ai vantaggi, ai quali entrambe le coppie hanno avuto la chance di chiudere. Alla fine hanno avuto la meglio Vallino Costassa e Roncallo.

Il torinese e la ligure hanno dominato la prima parte del secondo parziale (8-3), ma hanno mancato quattro set-point (10-6) e sono stati puniti dagli avversari alla prima opportunità. Alla ripresa del gioco hanno nuovamente dilagato (8-2) e questa volta non si sono fatti raggiungere.

Bisi e Loan hanno reagito (3-0), sono però stati appaiati (3-3) e sopravanzati (4-6). Vallino Costassa e Roncallo hanno tenuto duro, si sono guadagnati tre match (10-7) e il primo è bastato.  

Vallino Costassa e Roncallo avevano eliminato negli ottavi per 3-2 (9-11, 6-11, 11-8, 11-5, 11-7) Maxim Kuznetsov (Tennistavolo Santa Tecla Nulvi) ed Elena Thai Kim Lan (Tennistavolo Castel Goffredo) e nei quarti per 3-1 (9-11, 11-8, 11-6, 11-3) Daniele Spagnolo (Marcozzi Cagliari) ed Erika Stanglini (Regaldi Novara), mentre Bisi e Loan avevano prevalso per 3-0 (11-4, 11-3, 11-5) su Francesco Trevisan (Sportni Krozek Kras) e Francesca Seu (Muravera TT) e per 3-1 (6-11, 12-10, 11-4, 11-3) su Antonino Amato (Marcozzi Cagliari) e Giulia Cavalli (Polisportiva Bagnolese),

I due vincitori erano alla prima gara insieme. Erano entrambi alla ricerca di un compagno e sono stati contenti di essersi trovati. «All’inizio - commenta Roncallo - abbiamo un po’ dovuto ingranare, ma penso che alla fine il risultato sia stato ottimo».

Nel primo incontro Federico e Valentina hanno dovuto rimontare due set di svantaggio. «Contro Kuznetsov e Lan - afferma Vallino Costassa - eravamo sotto, non stavamo giocando bene e stavamo parlando poco. Abbiamo dovuto trovare pian piano la quadra e poi tutto è andato in crescendo».

La finale è stata la consacrazione. «Venivamo da qualche partita insieme - spiega Valentina – e ci siamo trovati bene. Il primo set è stato tiratissimo e averlo portato a casa è stato un buon punto di partenza». Nel secondo, invece, non aver sfruttato quattro palle set ha rischiato di compromettere tutto. «Abbiamo commesso un paio di errori - ricorda Federico - e loro sono stati bravi in due occasioni e il vantaggio se n’è andato. C’è però che dire che nel primo parziale eravamo 8-10 e abbiamo recuperato. Le partite possono sempre cambiare, questo sport è così. Siamo stati bravi a reagire ed è andato tutto bene».

Ora si pensa ai doppi e ai singolari. «In doppio - spiega Valentina - sarò con Miriam Carnovale. Sarà la prima volta, ma ci conosciamo da molti anni e dovremmo essere agevolate da questo punto di vista. Nel singolare proverò a fare il possibile per vincere».

Per quanto riguarda Federico, «nel doppio farò coppia con Tomas Sanchi, ai tricolori giovanili abbiamo giocato bene e vogliamo riprovarci qui. Nel singolare darò il massimo e cercherò di ottenere il migliore risultato possibile. Ci credo e so ciò che voglio, vedremo come andrà».