Il TT Genova s'illude, poi la Marcozzi lo rimonta sul 3-3
- Pubblicato: 08 Marzo 2023
Il pareggio sul campo della Marcozzi Cagliari era il risultato minimo per il Tennistavolo Genova Cervino, per evitare la retrocessione matematica. A un certo momento ha anche sperato di fare bottino pieno, ma alla fine la gara della sesta giornata di ritorno di serie A1 maschile, arbitrata da Rossana Spiggia, ha emesso un verdetto di parità.
I liguri potranno giocarsi in casa contro il GG Teamwear Sant'Espedito Napoli, che conserva due punti in più, come il Tennistavolo Reggio Emilia Grissn Bon, le chance di evitare l'ultima posizione e potrebbe anche accadere di avere un terzetto a pari punti.
Il derby russo che ha inaugurato la serata ha visto Sadi Ismailov imporsi su Denis Ivonin in tre set tirati, ribaltando la situazione nel primo dal 6-9 e dettando il ritmo degli scambi nei finali del secondo e del terzo.
Nel secondo singolare Enrico Puppo (nella foto di Giuseppe Di Carlo) si è assicurato il primo set e ha ceduto il secondo all'indiano Siddesh Pande. Nel terzo il genovese è salito sul 5-2 e ha tenuto fino al termine, anche se sul 10-7 ha potuto tirare un sospiro di sollievo solo all'ultimo set-point. Nella quarta frazione Puppo dal 5-4 è volato sul 10-4 e alla terza palla match ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale.
I padroni di casa si sono affidati ad Antonino Amato e il palerminato ha risposto presente. Ha avuto un ottimo avvio (4-1), è stato ripreso (5-5) ed è ripartito, mettendo in carniere il primo parziale.
Nel secondo Tommaso Giovannetti non è riuscito a sfruttare un vantaggio di 8-4 e un set-point (10-9), che avrebbe potuto riaprire tutto. Il beniamino locale alla sua prima opportunità (11-10) è andato a segno. Dopo il cambio di campo Amato dal 4-1 è stato agganciato (4-4) e ha riaccelerato verso l'obiettivo.
Ismailov ha piazzato nel primo set un break di 8-0 e nel secondo di 6-0 e Jorge Campos, subentrato a Pande, non è riuscito a replicare. Il cubano nel terzo parziale ha lottato di più, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.
Ivonin ha prevalso nelle prime due frazioni su Giovannetti, che nella terza ha allungato (7-2), è stato riassorbito (9-8) e ha trovato la forza per reagire. Il russo non si è fatto condizionare e al ritorno al tavolo e stato sempre in testa e ha completato il suo compito.
Amato è entrato in campo da netto favorito su Puppo e ha confermato il pronostico, rischiando solo un po' nel terzo set, in cui il ligure gli ha ridotto il vantaggio dal 7-4 al 7-6. Dall'8-7, però, il portacolori sardo non si è più fermato.
Venerdì alle ore 19 il TT Reggio Emilia ospiterà l’Apuania Carrara (arbitro Paolo Piccirillo) e domenica alle 15 il Sant’Espedito affronterà la Top Spin Messina WatchesTogether (arbitro Paolo D’Agostino). Sarà il secondo impegno dei siciliani, a due giorni dal recupero del terzo turno di ritorno di venerdì alle 18, in trasferta contro il Tennistavolo Norbello (arbitro Nicola Mazzuzzi).
In classifica comanda l'Apuania Carrara con 20 punti, davanti alla Top Spin Messina con 14, al TT Norbello con 13, alla Marcozzi con 9, al Sant'Espedito e al TT Reggio Emilia con 6 e al TT Genova con 4. Il TT Genova ha una partita in meno, Apuania Carrara, TT Norbello, Sant'Espedito e TT Reggio Emilia ne hanno due in meno e la Top Spin Messina tre in meno.
Denis Ivonin - Sadi Ismailov 0-3 (9-11, 8-11, 9-11)
Siddesh Pande - Enrico Puppo 1-3 (9-11, 11-8, 9-11, 6-11)
Antonino Amato - Tommaso Giovannetti 3-0 (11-8, 12-10, 11-5)
Jorge Campos - Sadi Ismailov 0-3 (3-11, 4-11, 7-11)
Denis Ivonin - Tommaso Giovannetti 3-1 (11-8, 11-6, 9-11, 11-7)
Antonino Amato - Enrico Puppo 3-0 (11-1, 11-4, 11-7)