Banner MINI bando Over65 B 3

Brunetti Castel Goffredo vincitrice della Coppa Italia 2022Il PalaTennistavolo "Elia Mazzi" di Castel Goffredo, una delle case del tennistavolo tricolore, torna protagonista di una grande manifestazione, dopo essere stata la sede negli ultimi anni della Supercoppa Italiana femminile, ospitando sabato 28 e domenica 29 gennaio la Coppa Italia, che assegnerà il primo trofeo della stagione.

La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con  la collaborazione del TT Castel Goffredo.

Il regolamento prevede la partecipazione delle prime quattro classificate al termine del girone di andata delle serie A1 maschile e femminile.

Fra le donne, le semifinali si disputeranno in contemporanea sabato alle ore 15 e opporrano la capolista Brunetti Castel Goffredo all'ASV TT Südtirol, quarta e il CIATT Prato, secondo, alla Polisportiva Bagnolese Panino LAB, terza.

Fra gli uomini il GG Teamwear Sant'Espedito Napoli e la Marcozzi Cagliari, che si erano piazzati quarto e quinto, hanno rinunciato, e a loro è subentrato il Tennistavolo Genova Cervino. Regolarmente presenti l'Apuania Carrara, la Top Spin Messina WatchesTogether e il Tennistavolo Norbello, che hanno occupato i primi tre posti al giro di boa della regular season.   

Nelle semifinali delle 18 si affronteranno l'Apuania Carrara e il TT Genova e la Top Spin Messina e il TT Norbello.

Domenica alle 9,30 si disputeranno le finali per il 1°/2° posto e per il 3°/4° posto femminili e alle 13 le maschili.

Ogni incontro si svolgerà secondo la formula Olimpica, con un doppio iniziale seguito da quattro singolari, e terminerà quando una delle due squadre avrà totalizzato tre punti. Ciascun atleta non potrà scendere in campo per più di due volte.

Le partite si disputeranno al meglio dei 3 sets su 5. Il quinto set sarà al limite dei 6 punti, con "sudden death" sul 5-5.

Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT.

La Coppa Italia è stata reintrodotta nel 2018, dopo essere andata in scena nel settore maschile dal 1967 al 1979, e nelle cinque edizioni fra gli uomini si sono suddivisi i successi l’Apuania Carrara (2018, 2021 e 2022) e la Top Spin Messina (2019 e 2020). In campo femminile ha fatto poker Castel Goffredo (2018, 2019, 2021 e 2022) e la Teco Corte Auto Cortemaggiore è stata l’unica a interrompere il suo dominio (2020).

Nella foto la Brunetti Castel Goffredo, vincitrice a Napoli dell'edizione 2022