CIATT Prato serie A1 femminile 2022 2023La prima gara di campionato del 2023 sarà un recupero, che domenica vedrà in campo in serie A1 femminile il CIATT Prato e la Brunetti Castel Goffredo. Si tratta del match della quarta giornata rinviato a novembre, che alle ore 15 la squadra toscana ospiterà alla palestra Le Badie, sotto la direzione di Luca Mariotti.

Sarà una sfida dai risvolti importanti, perché le campionesse d'Italia mantovane guidano la classifica con 9 punti e due di vantaggio sulle pratesi, appaiate all'ASV TT Südtirol e alla Polisportiva Bagnolese Panino LAB. Il primato al termine del girone di andata è dunque ancora in bilico.

Finora Castel Goffredo ha battuto per 4-0 il Muravera Tennistavolo, 4-1 il Quattro Mori Cagliari, 4-1 la Bagnolese e 4-2 il TT Südtirol e ha pareggiato per 3-3 con il Tennistavolo Norbello. Si è, dunque, aggiudicato 19 singolari e ne ha ceduti sette. Il CIATT ha prevalso per 4-0 sul Quattro Mori, 4-0 sul Muravera TT e 4-0 sul TT Norbello, ha impattato con la Bagnolese e ha ceduto per 4-2 al TT Südtirol, con 17 match all'attivo e 7 al passivo.

Per salvare il titolo platonico di campione d'inverno, le castellane dovranno uscire dal campo imbattute, perchè in caso di sconfitta, anche per 4-2, si vedrebbero sopravanzare dalle avversarie, che avrebbero un bilancio di 21-9, contro il loro 21-11.

La sfida definirà anche la griglia delle semifinali di Coppa Italia, in programma a Castel Goffredo a fine gennaio .

Curiosamente il terzetto titolare del CIATT è composto dalle ex Nikoleta Stefanova (sei successi e due battute d'arresto nel corso della stagione), Tan Wenling (6-2) e Chiara Colantoni (5-1). A completare il roster sono Arianna Barani (0-2) e Ioana Cristina Corburean.

Le tricolori in carica finora hanno impiegato la romena Bernadette Szocs, che si è imposta otto volte su otto, la taipeana Chen Szu-Yu (4-1), Nicole Arlia (3-2), la russa Mariia Dolgikh (2-2) e Gaia Monfardini (2-2).

Potrebbe andare in scena il confronto fra mamma Tan e la figlia Gaia, del quale esiste un solo precedente. Nei quarti di finale degli Assoluti di Bolzano del 2019 ha prevalso Tan, per il ritiro di Gaia nel terzo set.

Castel Goffredo sarà muovamente in campo lunedì 9 gennaio alle 13,30 per affrontare al PalaTennistavolo "Elia Mazzi" il fanalino di coda Muravera Tennistavolo, nell'anticipo del primo turno di ritorno. Arbitrerà Angelo Zambetti.

In graduatoria Castel Goffredo è a quota 9 e precede TT Südtirol, Bagnolese e CIATT a 7, TT Norbello a 4, Quattro Mori a 3 e Muravera TT a 1. Castel Goffredo, CIATT, Norbello e Quattro Mori hanno una partita in meno.  

Nella foto il CIATT Prato, da sinistra Tan Wenling, Nikoleta Stefanova, Chiara Colantoni e Arianna Barani