Serie A1 maschile Apuania Carrara vince in casa del TT Norbello 2022 2023Sei vittorie in altrettante partite. L'Apuania Carrara ha terminato il girone d'andata di serie A1 maschile facendo l'en plein. A chiudere il cerchio della prima metà della regular season è stato il 4-0 imposto in trasferta al Tennistavolo Norbello, sotto la direzione di Nicola Mazzuzzi.

Come già accaduto contro il Tennistavolo Reggio Emilia Grissin Bon, i toscani non hanno, però, avuto gioco facile. Marco Cappuccio è scattato in modo bruciante (6-2) e ha conservato il margine fino alla fine del primo set. Anche nel secondo Tomislav Pucar è partito indietro (1-4) e non è riuscito ad arginare lo scatenato atleta di casa.

Il croato nel terzo parziale ha allungato da 4-4 a 9-4 e ha finalmente messo un piede dentro la partita. Al ritorno al tavolo si è di nuovo trovato di fronte un Cappuccio efficacissimo (0-4) e lo ha rimontato (4-4). Dal 4-5 Pucar ha preso il comando (7-5) e ha protratto la sfida alla "bella", nella quale un avvio al fulmicotone (8-1) gli ha spianato la strada verso il successo.

Javier Benito ha stentato in apertura (0-4) contro Andrea Puppo e ha operato una risalita graduale, effettuando l'aggancio (7-7) e il sorpasso sul filo di lana. Lo spagnolo ha aumentato i giri del suo motore (8-1) e la seconda frazione è stata agevolmente sua.

Puppo dal 6-7 del terzo parziale ha invertito la tendenza e la partita ha iniziato a sorridergli. Il quarto set lo ha visto sempre in testa e il quinto è così diventato una prospettiva concreta. Ormai l'inerzia era girata dalla sua parte e il portacolore ospite ha cambiato campo sul 5-2 ed è filato dritto verso il traguardo.

Andrej Gacina ha incamerato il primo parziale e Sergei Mokropolov è stato bravo a rilanciare la sfida, prendendosi il secondo. Dal 3-3 del terzo il croato ha accelerato è ha rotto nuovamente l'equilibrio. Nel quarto set il russo ha ripreso a lottare (6-6), ma il finale è stato tutto del suo avversario.

Mihai Bobocica ha sostituito Puppo e nella prima frazione ha subìto i colpi di Cappuccio, che già avevano messo in crisi Pucar. L'azzurro ha però impiegato meno del suo compagno di squadra a trovare le contromisure e ha risollevato il secondo set, in cui aveva inseguito per oltre metà. Ha impattato a quota 7 e dall'8-8 ha piazzato il break decisivo. Di li in poi Bobocica è stato padrone assoluto e l'Apuania Carrara ha potuto festeggiare un'andata senza macchie

Domani alle ore 15 completerà il programma la gara fra il GG Teamwear Sant'Espedito Napoli e il Tennistavolo Genova Cervino, che sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://youtu.be/6nFqxoleG20. Riposerà la Marcozzi Cagliari.

In classifica l'Apuania guida con 12 punti e precede la Top Spin Messina WatchesTogether con 10, il TT Norbello con 7, la Marcozzi con 4, il TT Genova con 3 e il TT Reggio Emilia e il Sant'Espedito con 2. TT Genova e Sant'Espedito hanno una partita in meno

Marco Cappuccio - Tomislav Pucar 2-3 (11-6, 11-8, 8-11, 8-11, 3-11)

Javier Benito - Andrea Puppo 2-3 (11-9, 11-3, 8-11, 6-11, 4-11)

Sergei Mokropolov - Andrej Gacina 1-3 (6-11, 11-7, 7-11, 7-11)

Marco Cappuccio - Mihai Bobocica 1-3 (11-8, 8-11, 4-11, 5-11)