L'Apuania Carrara passa in Sardegna e chiude l'andata a punteggio pieno
- Pubblicato: 17 Dicembre 2022
Sei vittorie in altrettante partite. L'Apuania Carrara ha terminato il girone d'andata di serie A1 maschile facendo l'en plein. A chiudere il cerchio della prima metà della regular season è stato il 4-0 imposto in trasferta al Tennistavolo Norbello, sotto la direzione di Nicola Mazzuzzi.
Come già accaduto contro il Tennistavolo Reggio Emilia Grissin Bon, i toscani non hanno, però, avuto gioco facile. Marco Cappuccio è scattato in modo bruciante (6-2) e ha conservato il margine fino alla fine del primo set. Anche nel secondo Tomislav Pucar è partito indietro (1-4) e non è riuscito ad arginare lo scatenato atleta di casa.
Il croato nel terzo parziale ha allungato da 4-4 a 9-4 e ha finalmente messo un piede dentro la partita. Al ritorno al tavolo si è di nuovo trovato di fronte un Cappuccio efficacissimo (0-4) e lo ha rimontato (4-4). Dal 4-5 Pucar ha preso il comando (7-5) e ha protratto la sfida alla "bella", nella quale un avvio al fulmicotone (8-1) gli ha spianato la strada verso il successo.
Javier Benito ha stentato in apertura (0-4) contro Andrea Puppo e ha operato una risalita graduale, effettuando l'aggancio (7-7) e il sorpasso sul filo di lana. Lo spagnolo ha aumentato i giri del suo motore (8-1) e la seconda frazione è stata agevolmente sua.
Puppo dal 6-7 del terzo parziale ha invertito la tendenza e la partita ha iniziato a sorridergli. Il quarto set lo ha visto sempre in testa e il quinto è così diventato una prospettiva concreta. Ormai l'inerzia era girata dalla sua parte e il portacolore ospite ha cambiato campo sul 5-2 ed è filato dritto verso il traguardo.
Andrej Gacina ha incamerato il primo parziale e Sergei Mokropolov è stato bravo a rilanciare la sfida, prendendosi il secondo. Dal 3-3 del terzo il croato ha accelerato è ha rotto nuovamente l'equilibrio. Nel quarto set il russo ha ripreso a lottare (6-6), ma il finale è stato tutto del suo avversario.
Mihai Bobocica ha sostituito Puppo e nella prima frazione ha subìto i colpi di Cappuccio, che già avevano messo in crisi Pucar. L'azzurro ha però impiegato meno del suo compagno di squadra a trovare le contromisure e ha risollevato il secondo set, in cui aveva inseguito per oltre metà. Ha impattato a quota 7 e dall'8-8 ha piazzato il break decisivo. Di li in poi Bobocica è stato padrone assoluto e l'Apuania Carrara ha potuto festeggiare un'andata senza macchie
Domani alle ore 15 completerà il programma la gara fra il GG Teamwear Sant'Espedito Napoli e il Tennistavolo Genova Cervino, che sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://youtu.be/6nFqxoleG20. Riposerà la Marcozzi Cagliari.
In classifica l'Apuania guida con 12 punti e precede la Top Spin Messina WatchesTogether con 10, il TT Norbello con 7, la Marcozzi con 4, il TT Genova con 3 e il TT Reggio Emilia e il Sant'Espedito con 2. TT Genova e Sant'Espedito hanno una partita in meno
Marco Cappuccio - Tomislav Pucar 2-3 (11-6, 11-8, 8-11, 8-11, 3-11)
Javier Benito - Andrea Puppo 2-3 (11-9, 11-3, 8-11, 6-11, 4-11)
Sergei Mokropolov - Andrej Gacina 1-3 (6-11, 11-7, 7-11, 7-11)
Marco Cappuccio - Mihai Bobocica 1-3 (11-8, 8-11, 4-11, 5-11)