Torneo Open di Trento 10 11 dicembre 2022 podio singolare di quarta categoriaAl Palazzetto dello Sport in località Vela, a Trento, si è disputato un torneo nazionale Open riservato agli atleti di quarta, quinta e sesta categoria.

Organizzato dal Comitato Provinciale FITeT Trentino, ha avuto una notevole partecipazione, con 148iscritti complessivi, tesserati per società trentine, altoatesine, venete, lombarde, friulane, emiliane, toscane e laziali. Giudice di gara è stato l'Assistente Giudice Arbitro Guido Sicher.

In quarta categoria si è imposto Lorenzo Cammarano (CIATT Prato), che era il n. 1 del seeding e ha confermato il pronostico. Ha trovato un'ottima resistenza solo nell'ottavo di finale in cui ha dovuto ricorrere al quinto set per avere ragione di Alessio Comper (Virtus Rovere).  Nei turni successivi ha superato abbastanza agevolmente nei quarti Giacomo Fracassi (AS Morelli), in semifinale Leonardo Boletti (US Villazzano) e in finale Kevin Clerico (Neugries), n. 7 del seeding. Clerico a sua volta aveva eliminato Michele Deledda (Circolo Tennistavolo Cles), Enrico Zorzit (Polisportiva Treviso) e Jonas Unterweger (Amateursportclub Sarntal).

Torneo Open di Trento 10 11 dicembre 2022 podio singolare di quinta categoriaAnche nella gara di quinta categoria non ci sono state particolari sorprese e a vincere è stato la testa di serie n. 1 Alex Schwarz. Il 14enne portacolori dell'Amateursportclub Sarntal ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie in finale per battere per 3-2 (7-11, 11-9, 11-7, 11-13, 11-6) il n. 4 Filippo Bruni (Tennistavolo Marco Polo). Precedentemente Schwarz aveva eliminato negli ottavi Simone Sebastiano Pappalardo (TT Saronno), nei quarti Saverio Righetti (ASV TT Südtirol) e in semifinale Paolo Andreatta (US Oratorio Perginese). Bruni a sua volta aveva prevalso tre pongisti del GS Bolghera Trento, Domenico Delama, Alessandro Bertorelli e Lorenzo Bertorelli.

Torneo Open di Trento 10 11 dicembre 2022 podio singolare di sesta categoriaFra i sesta categoria il verdetto è stato inatteso e il n. 12 Fabio Firenze  (TT Aquile Azzurre Milano) ha avuto la meglio nell'atto conclusivo per 3-1 sul giovane roveretano Edoardo De Angelis (Virtus Rovere). In semifinale si erano affermati il vincitore su Manuel Lorenzoni (Circolo TT Cles) e il finalista  su Timo Trager (ASV TT Südtirol).

Il presidente provinciale Davide Capsoni ha espresso grande soddisfazione e si è complimentato per il lavoro svolto dallo staff, che ha gestito l'evento in maniera impeccabile.

Bilancio positivo, dunque, per la manifestazione, che ha potuto giovarsi del sostegno di numerosi partner come Fielmann, Finstral, Sidreria Melchiori, Fondo Comune delle Casse Rurali, Cassa di Trento e Lega Pasi Battisti, oltre ad altri enti che supportano il movimento tennistavolo trentino.