Banner MINI bando Over65 B 3

Conferenza stampa eventi a Biella foto di gruppoDopo l'edizione di successo dei Campionati Italiani Assoluti, che si è svolta a marzo 2022, il grande tennistavolo tornerà al PalaPajetta di Biella, per sei giorni di spettacolo, garantiti da martedì 6 a domenica 11 dicembre da manifestazioni nazionali e internazionaliL'ingresso sarà libero. Il Grand Prix Regionale Giovanile di domenica 4 fungerà da test event.

L'organizzazione sarà curata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio della Regione Piemonte, di Piemonte 2022 Regione Europea dello Sport, del Comune di Biella e di Biella Città Creativa Unesco.

Gli eventi sono stati presentati questa mattina nel corso della conferenza stampa ospitata dalla Regione Piemonte in Sala Trasparenza. Erano presenti al tavolo dei relatori l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, l'assessore allo Sport del Comune di Biella Giacomo Moscarola, il presidente della FITeT Renato Di Napoli e il presidente del Comitato Regionale FITeT Piemonte Paolo Lentini. Graditi ospiti il consigliere regionale Michele Mosca, il consigliere comunale di Biella Alessio Ercoli, il dirigente dell'Ufficio Sport del Comune di Biella Antonio Pusceddu e il presidente del CUS Torino Riccardo D'Elicio.

Ad aprire le danze sarà la Nazionale maschile, guidata da Lorenzo Nannoni, che martedì 6 affronterà la Repubblica Ceca in un match di qualificazione ai Campionati Europei del 2023.

Mercoledì 7 e giovedì 8 la programmazione continuerà con l'International Transalpin Trophy - Mediterranean Cup, rivolto ad atlete e atleti Under 12, con al via delegazioni italiane e straniere.

Da venerdì 9 a domenica 11 le donne saranno protagoniste delle Giornate Rosa - 1° Memorial Elvira Gattulli, dalla quinta categoria all’assoluto, mentre sabato 10 e domenica 11 entreranno in campo gli uomini, con il 1° torneo nazionale di terza categoria e assoluto.

Come già in occasione degli Assoluti, i tecnici federali e delle società sportive locali saranno a disposizione dei ragazzi delle scuole del territorio, per insegnare loro i primi rudimenti del tennistavolo.   

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, impossibilitato a intervenire per un impegno concomitante, ha fatto pervenire il suo saluto: “Dopo il successo delle Atp Finals a Torino, siamo felici di continuare a vivere giornate all’insegna del grande sport con il tennistavolo protagonista per una intera settimana a Biella. Investire sui grandi eventi non è solo un’opportunità per valorizzare le tante eccellenze sportive, culturali e turistiche del nostro territorio, ma anche il modo migliore per promuovere la pratica sportiva a ogni livello, agonistico e amatoriale, come strumento prezioso per il benessere di ognuno di noi. Ancor più in questo anno, che vede il Piemonte Regione europea dello Sport”.

Conferenza stampa eventi a Biella tavolo dei relatoriA fare gli onori di casa è stato l'assessore regionale Ricca:«Con l'amministrazione comunale, e a questo proposito ringrazio il sindaco Claudio Corradino,l'assessore Giacomo Moscarola e l'amico e collega Michele Mosca, abbiamo deciso di fare un'investimento sportivo su un territorio che ha tanto da dare, per farlo diventare punto di riferimento non solo regionale, ma anche nazionale e internazionale, di tennistavolo. Ci stiamo abbondantemente riuscendo. Questa tappa del calendario di Piemonte 2022, Regione Europea dello Sport, va proprio in questa direzione. Siamo felici di ospitare ancora una volta il grande tennistavolo in Piemonte. Per il prossimo anno abbiamo grandi aspettative, ma sopprattuto ne abbiamo per questi eventi che ci attendono. Avere la Nazionale maschile, che gareggerà per la qualificazione agli Europei, è per noi grande motivo di orgoglio. Quando seguiamo i colori azzurri ci emozioniamo sempre e poterlo fare in un territorio come Biella, che ha dimostrato di essere assolutamente amico del tennistavolo è motivo di soddisfazione. Ringrazio la FITeT e ci vediamo sui campi».

L'assessore comunale allo Sport Moscarola ha ringraziato «la Regione, l'assessore Ricca, il consigliere Mosca e la Federazione per la possibilità che ci danno, perchè Biella è sempre stata un po' considerata la periferia dell'Impero e così tanti eventi come in questo periodo difficilmente si sono visti nella storia della città. Grazie alla Regione per aver voluto far partecipare anche noi. Gli Assoluti, che si sono disputati a marzo, grazie alla collaborazione del Tennistavolo Biella, hanno dato grandissimi frutti. A mio parere è stato anche molto gratificante il giorno precedente, quando le scolaresche sono venute al PalaPajetta a vedere e a provare questa bella disciplina. Il coinvolgimento delle scuole è un volano positivo, che contribuisce a portare nuova linfa al tennistavolo. Oltre a ciò, come amministrazione abbiamo sempre voluto un connubio fra sport e turismo, perchè nel nostro territorio, che negli ultimi anni ha sentito in modo rilevante gli effetti della crisi, abbiamo puntato a una diversificazione rispetto alla monocultura tessile. Portare nei nostri luoghi, grazie all'attività sportiva, persone che possano poi tornare è molto positivo per noi».

Soddisfatto il presidente federale Di Napoli:«Oggi presentiamo qualcosa di unico, perché nella storia della nostra Federazione mai siamo riusciti a mettere insieme tanti eventi di natura diversa, di livello nazionale e internazionale, che saranno preceduti dal Grand Prix Regionale Giovanile. Devo ringraziare di cuore l'assessore Ricca, che ha creduto in noi, e noi nel nostro piccolo abbiamo dato dimostrazione di efficienza e competenza. Con grande piacere torniamo a Biella per questa kermesse pongistica. Sono grato anche all'assessore Moscarola, al sindaco Corradino, al consigliere regionale Mosca e a tutta l'amministrazione biellese, che è stata collaborativa in tutti i sensi. Il dirigente dell'Ufficio Sport Antonio Pusceddu si è messo a disposizione per rendere il PalaPajetta all'altezza della situazione e funzionale alla nostra attività. Ci sarà una notevole copertura mediatica, con quattro tavoli in diretta sul canale YouTube della FITeT, oltre alle ripresa del match della Nazionale, che andrà in diretta in tutto il continente, sul canale della European Table Tennis Union. Veniamo da un connubio con il tennis, assieme al quale, in avvicinamento e durante le Nitto Atp Finals, abbiamo avuto la possibilità di farci conoscere dalla comunità torinese, con il coinvolgimento delle scuole in sei piazze cittadine e nell'evento finale in piazza Castello. Le scuole sono importanti per noi, grazie anche all'assessore comunale Gabriella Bessone, abbiamo indetto un concorso di disegno, durante la partita della Nazionale. Daremo un premio alla classe che avrà rappresentato il nostro sport nel modo più originale. Siamo felici che tutti gli alberghi di Biella siamo sold-out, questo è un altro motivo di orgoglio per noi. L'idea è di tornare in Regione in futuro, con altri grandi eventi olimpici e paralimpici».

Il presidente Lentini ha iniziato il suo intervento parlando del Grand Prix Regionale Giovanile:«Domenica 4 dicembre saremo a Biella con una prova unica, alla quale parteciperanno dai piccolissimi, che hanno appena iniziato a giocare, ai più grandi, che praticano da qualche anno. Forse non ci sarà attività di alto livello, ma ci sarà grandissimo entusiasmo. Come Regione abbiamo un settore giovanile fra i migliori in Italia e le nostre società ci rappresentano benissimo in ambito nazionale e quelle di spicco raggiungono posizioni importanti nei medaglieri. A Torino abbiamo dei club storici come il CUS Torino, che nel tempo ha dato lustro al Piemonte e negli ultimi anni ha anche vinto due scudetti. Anche il Tennistavolo Torino ci ha regalato molti podi e ha portato parecchi atleti nelle Nazionali».

Per il consigliere regionale Mosca «questa è una delle occasioni in cui si concretizza la collaborazione fra istituzioni. Oggi Biella è di fatto diventata uno dei principali capoluoghi per quanto riguarda le attività sportive a tutto tondo. Siamo riusciti a sviluppare un settore alternativo che porti turismo. Dopo Piemonte 2022, Regione Europea dello Sport, il prossimo anno Biella, assieme ad altri 30 Comuni della Provincia, sarà Comunità Europea dello Sport. Il 6 e il 7 dicembre saremmo a Bruxelles per ritirare ufficialmente la bandiera di ACES. Nel 2023 ci sarà dunque un calendario che permetterà di sviluppare lo sport e di parlare anche di salute e di solidarietà. Grazie alla FITeT per questa ulteriore importante serie di eventi e speriamo che nel prossimo futuro si possa aprire un'altra finestra dello stesso livello».