121130 Tennistavolo Corte - Norbello A1 076Nessuna sorpresa nelle  gare del campionato di A1 femminile disputate ieri sera, partite dell’ultimo turno del girone di ritorno prima dei play off scudetto. Il Norbello ha sconfitto 4-2 lo Zeus nell’ennesimo derby sardo della stagione, mantenendo ben saldo quel secondo posto che le consentirà di giocarsi lo scudetto prima con la Teco Cortemaggiore in semifinale e poi, se vincente, con la Sandonatese in finale grande favorita in semi sullo Zeus e per la vittoria finale. Nella partita di ieri sera, più complicata del previsto,  il Norbello  ha un po’ rischiato proprio con lo Zeus, quarta forza del campionato già matematicamente ai play off che erano il suo obiettivo di stagione. Il Norbello ha schierato Angeliki  Papadaki, Wei Shuo e Francesca Mattana mentre per lo Zeus c’erano Wej Jian, Marta Sarritzu e Roberta Perna e sulla carta il divario a vantaggio del Norbello sembrava netto, invece per come è andata la partita è stato determinante il successo iniziale della greca Papadaki sulla veterana  Wei Jian che non era affatto scontato. Infatti poi dopo la normale vittoria di Wei Shuo sulla Sarritzu, si sono verificati il successo della Perna sulla Mattana per 3-2 che ha dato il primo punto alla squadra di Cancedda e soprattutto la vittoria della Wei Jian sulla Wei Shuo, per la quale la connazionale è una autentica bestia nera, che ha rimesso il risultato parziale in parità. Tutto tranquillo tuttavia nella due successive partite per il Norbello, punti  in cui la Papadaki ha battuto 3-0 la Perna e poi Mattana ha fatto altrettanto sulla Sarritzu fissando il risultato finale sul 4-2 per la squadra di Mauro Locci.

Netto invece il successo della Teco Cortemaggiore sul fanalino di coda TT Cervino Genova. Per la squadra del tecnico Steshenko hanno giocato Olga Dzelinska, Giulia Cavalli eWang Yu mentre per le liguri guidate da Alessandro Quaglia sono scese in campo Bianca Bracco, Valeria Zefiro e Claudia Carassia. Risultato mai in discussione con solo due set appannaggio delle sconfitte.

Nella terza partita in programma che prevedeva il confronto tra le campionesse della Sandonatese ed il Quattro Mori Cagliari, già salvo, altro successo netto a vantaggio della capolista che ha superato la squadra sarda grazie a due punti di Niko Stefanova ed uno ciascuno di Laura Negrisoli e Lisa Ridolfi. Solo un set per le sconfitte ad opera di  Ogundele contro la Negrisoli.

Il tecnico della compagine sconfitta: “Non c’è stata storia – dice Giorgio Aprile - neppure Ogundele è riuscita a ripetere l’exploit dell’andata quando riuscì a d imporsi sia su Negrisoli, sia su Ridolfi. Tra l’altro mi aspettavo che le avversarie girassero formazione ed invece hanno ripetuto la stessa dell’andata. Al contrario io ho provato a mutarla ma col senno di poi avrei fatto meglio a lasciar stare”. Ora si pensa al futuro: “Il dover schierare due italiane ci disorienta non poco, però sarebbe bello se ripartissimo da Ganiat Ogundele, giocatrice generosa che si impegna fino allo spasimo e che dà un notevole contributo anche come sparring delle nostre future generazioni pongistiche”. (intervista di Gipi Puggioni).

La griglia dei play off dunque sarà Norbello - Teco Cortemaggiore e Sandonatese - Zeus.
 

Nel Portale Risultati di questo sito i tabellini completi dei tre incontri.

Nella foto il tecnico Steshenko e la giocatrice Dzelinska della Teco Cortemaggiore