Tennistavolo Genova Cervino di serie A1 2022 2023Finora aveva perso due partite su due, ma in entrambi i casi aveva schierato un terzetto tutto italiano e in più nella prima giornata aveva affontato i campioni d'Italia della Top Spin Messina WatchesTogether.

Questa sera, invece, nel terzo turno stagionale, la matricola Tennistavolo Genova Cervino era al completo e per due terzi straniero e ha dimostrato una notevole solidità. A farne le spese è stato Il Tennistavolo Reggio Emilia Grissin Bon, che, nella gara diretta da Gianbeppe Cuatto, è stato battuto per 4-0. Un punteggio troppo severo, se si pensa che un singolare è terminato al quinto set e che negli altri tre la maggior parte dei set è stata molto equilibrata.

Daniele Pinto ha avuto un avvio felice (4-0), è stato agganciato (5-5) ed è tornato in testa fino alla fine del primo parziale. Nel secondo è stato il neoacquisto ligure Sadi Ismailov, alla sua terza esperienza italiana, dopo quelle con Apuania Carrara e Top Spin Messina, ha invertito la tendenza e ha pareggiato la situazione.

Il russo ha controllato agevolmente anche la terza frazione, mentre la quarta è stata lottata punto a punto. Pinto ha mancato una palla (10-9) per andare al quinto e Ismailov alla seconda opportunità ha prevalso.

Anche nella seconda sfida gli ospiti sono scattati bene con Alessandro Baciocchi, che ha messo in carniere il primo parziale. Nel secondo si è combattuto e il giovane Tugay Yilmaz, anche lui nuovo innesto, ha mancato un set-point, ne ha salvato uno e alla sua seconda chance è stato efficace.

Il turco dopo il cambio di campo è volato sul 5-1, è stato ripreso (7-7) e dall'8-8 Baciocchi ha effettuato la fuga decisiva. La reazione di Yilmaz non si è fatta attendere ed è valsa il successo con margine nella quarta frazione e il dominio alla "bella".

Tommaso Giovannetti ha confermato l'ottimo momento che sta attraversando e ha portato a casa, contro il romeno Alin Spelbus, due set quasi in fotocopia, nei quali ha iniziato bene, è stato rimontato e ai vantaggi ha messo la testa avanti. Il terzo è stato più facile e ha issato i locali sul 3-0.

Ai punti di spareggi è finito anche il primo parziale vinto da Baciocchi su Ismailov, che nei tre successivi, mai scontati, è sempre riuscito ad avere la meglio, permettendo ai suoi colori di ottenere la prima vittoria stagionale.

L'ultimo incontro della terza giornata sarà domenica alle ore 15 al PalaVesuvio fra il GG Teamwear Sant'Espedito Napoli e la Marcozzi Cagliari. Riposa l'Apuania Carrara.

In classifica conducono il Tennistavolo Norbello, la Top Spin Messina e l'Apuania Carrara a quota 4, seguiti dal TT Genova a 2, da Marcozzi Cagliari e TT Reggio Emilia a 1 e da Sant'Espedito con 0. Top Spin, Apuania, Marcozzi, TT Genova e Sant'Espedito hanno una gara in meno e il Reggio Emilia ne ha due in meno.

Sadi Ismailov - Daniele Pinto 3-1 (8-11, 11-6, 11-5, 13-11)

Tugay Yilmaz - Alessandro Baciocchi 3-2 (8-11, 13-11, 8-11, 11-6, 11-2)

Tommaso Giovannetti - Alin Spelbus 3-0 (12-10, 12-10, 11-5)

Sadi Ismailov - Alessandro Baciocchi 3-1 (10-12, 11-7, 11-9, 11-9)

Nella foto il Tennistavolo Genova Cervino, da sinistra Matteo Gualdi, il tecnico Alessandro Quaglia, Tommaso Giovannetti, Enrico Puppo, Tugay Yilmaz e Sadi Ismailov