TTX Ping Pong Summer Tour 2022 tappa di Gemona del Friuli bannerIl cerchio si chiude. La lunga stagione del Ping Pong Tour 2022 è iniziata il 30 aprile a Gradisca d'Isonzo, con la prima tappa della TTX Cup, e terminerà domenica 16 ottobre a Gemona del Friuli con l'ultima del TTX Ping Pong Summer Tour (locandina allegata). Il Friuli Venezia Giulia ha, dunque, dato il "la" e farà calare il sipario sull'intensa attività in giro per l'Italia del Table Tennis X, il format divertente e inclusivo promosso dalla Federazione Italiana Tennistavolo.

A Gemona la società ASDCR Raimondo D'Aronco concederà il bis, dopo la manifestazione organizzata il 3 ottobre 2021. A poco più di 12 mesi di distanza l'evento sarà ospitato dal parcheggio di via Praviolai, con il patrocinio del Comune e di Sportland, il progetto nato nel 2011 con la finalità di promuovere il territorio dell’area Pedemontana e dell’alto Friuli in chiave sportiva-turistica. Sarà un altro bel capitolo del rapporto di collaborazione che il presidente della Raimondo D'Aronco, Marcello Ciancio, il vicepresidente Katja Macorig e i consiglieri Erika Stroili, Roberta Vale, Amadio Brollo, Giulio Contessi e Michael Londero hanno instaurato con l'assessore comunale allo Sport, Mara Gubiani.

Si creerà una sorta di gemellaggio con l'Orienteering, una delle molte altre discipline che è possibile praticare a Gemona, che, non per nulla, è soprannominata la Città dello Sport. Lo stesso giorno sarà infatti recuperata la prova dell'Orienteering Tour Fruli Venezia Giulia, rinviata il 9 aprile per il maltempo.

Alle ore 9 il ritrovo dell'Orienteering sarà nel piazzale della palestra dell'ISIS D'Aronco, in via Praviolai. Tutti insieme si andrà a piedi al luogo di partenza della gara promozionale, che prenderà il via alle 10.

Dalle 11 nel piazzale ci si divertirà con il gioco libero del TTX e ci si protrà impratichire con le racchette in legno, senza le coperture in gomma, e con le palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo. Alle 13 si svolgeranno le premiazioni di orienteering e, a seguire, si terrà un rinfresco per i partecipanti.

Alle 14 si chiuderanno le iscrizioni al torneo ufficiale del TTX e i primi incontri dei gironi di qualificazione, sulla distanza dei due set su tre, ognuno della durata di due minuti, scatteranno alle 14,30. I migliori saranno ammmessi al tabellone a eliminazione diretta. Le premiazioni saranno intorno alle 17. Hanno contribuito ai premi il Bravimarket, grande negozio di abbigliamento e articoli sportivi, e l'Atlantis Acqua Center, ampia struttura sportiva rivolta a tutti gli amanti delle attività acquatiche e natatorie.

Le informazioni sono disponibili nella pagina della tappa e consultabili cliccando al link https://www.ttxpingpongtour.it/evento/gemona-del-friuli-ud/.