TTX Ping Pong Summer Tour 2022 tappa di Salò il podioLa domenica del TTX Ping Pong Summer Tour, promosso dalla Federazione Italiana Tennistavolo, ha portato il divertimento a Salò. Anche il Tennis Table X ha contribuito al successo della 23ª edizione di "100 associazioni", che ha visto le realtà culturali, sportive e di volontariato della Riviera far bella mostra di sé per tutto il giorno da piazza Serenissima sul Lungolago fino a piazza Baden Powell.

L'evento pongistico, organizzato dal Tennistavolo Salò del presidente Gianfranco Rogozinski, con il patrocinio del Comune e la sponsorizzazione di Fonti Tavina, ha monopolizzato piazza Serenissima, zona Canottieri, e fin dal mattino i quattro tavoli montati sono stati messi a disposizione del gioco libero. «Siamo soddisfatti - spiega Rogozinski - perché il TTX ha creato curiosità e interesse. Lo hanno provato oltre 70 ragazzi, quasi tutti esterni al mondo del tennistavolo, e alcuni erano anche turisti stranieri. Hanno trascorso ore all'insegna dei sorrisi e del relax e penso che questo sia stato un buon obiettivo raggiunto. Una parte di loro è tornata al pomeriggio, per disputare il torneo ufficiale».

TTX Ping Pong Summer Tour 2022 tappa di Salò panoramica dei tavoliSi è partiti dai gironi di qualificazione, con gli incontri sulla distanza dei due set su tre, della durata ciascuno di due minuti, e i primi due sono stati promossi al tabellone. Hanno raggiunto le semifinali nella parte alta Andrea Parolini e Simone Marchetti e nella bassa Alessio Nedrotti e Marco Van Bussel. In finale Van Bussel ha prevalso su Parolini e per il terzo posto Nedrotti ha avuto la meglio su Marchetti. Le premiazioni sono state effettuate dalla consigliera comunale Alessandra Banalotti.

Ha animato la manifestazione Mauro Vanzani, pongista portacolori del TT Salò e maestro-direttore dell'Accademia di Musica San Carlo di Salò, che ha suonato brani di musica per chitarra classica e acustica.

TTX Ping Pong Summer Tour 2022 tappa di Salò gruppo degli organizzatoriAnche l'assessore comunale allo Sport Aldo Silvestri si è cimentato al tavolo, impugnando con disinvoltura la racchetta in legno, senza copertura in gomma, in una sfida contro il presidente Rogozinski. «Sono molto soddisfatto - afferma Silvestri - dell'ottima riuscita dell'evento. In Lombardia questa è stata l'unica tappa del Ping Pong Tour e siamo grati alla Federazione per avercela assegnata e al Tennistavolo Salò per averla organizzata così bene. Sono anche felice di avere battuto a mani basse il presidente, pur essendo dieci anni che non giocavo a ping pong. Tornerò a trovarlo prossimamente, per offrirgli la rivincita».

Foto 1: il podio del torneo di TTX con l'assessore comunale Aldo Silvestri e il presidente del TT Salò Gianfranco Rogozinski

Foto 2: una panoramica dei tavoli in piazza Serenissima

Foto 3: gruppo di parte degli organizzatori, da sinistra Antonella Pallavicino, Alessio Nedrotti, Andrea Rosina, Gianfranco Rogozinski, l'assessore Aldo Silvestri, Pasquale Distaso e Franco Vanzani