Antonino Amato vince per la seconda volta il Trofeo Città dei Candelieri
- Pubblicato: 04 Settembre 2022
Antonino Amato si è imposto nel 3° Trofeo Città dei Candelieri XVII Memorial Stefano Ganau - Sergio Visioli, che si è disputato al PalaSantoru di Sassari, sotto la direzione dell'arbitro internazionale Emilia Pulina.
Il presidente del Tennistavolo Sassari Marcello Cilloco (nella seconda foto con il presidente federale Renato Di Napoli, ospite d'onore della manifestazione) ha fatto le cose in grande, garantendosi un campo di partecipazione di ottimo livello.
I dodici atleti presenti sono stati divisi in due gironi da sei e venerdì, dopo l'evento promozionale "Special Ping", si sono affrontati nel Girone 1 Alessandro Baciocchi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Antonino Amato (Marcozzi Cagliari), Marco Bressan (Tennistavolo Sassari), il bulgaro Petar Lubomirov Vassilev (Tennistavolo Santa Tecla Nulvi), Francesco Palmieri (San'Espedito Napoli) e il nigeriano Ghazal Qudus Daramola (Tennistavolo Città di Siracusa). In classifica Amato ha preceduto Palmieri, Baciocchi, Daramola, Vassilev e Bressan.
Ieri sono andate in scena le sfide del Girone 2 fra il cubano Jorge Campos (Marcozzi Cagliari), Maxim Kuznetsov ((TT Santa Tecla Nulvi), Marco Poma e il nigeriano Ganiyu Adebayo Asimiyu (TT Sassari), Enrico Puppo (Tennistavolo Genova) e Lorenzo Cordua (Cus Torino). Campos ha chiuso davanti a Poma, Kuznetsov, Ashimiyu, Puppo e Cordua.
I match eliminatori sono serviti per assegnare le posizioni nel tabellone odierno ( i primi due dei gironi sono stati ammessi direttamente ai quarti), che ha visto in campo tutti e dodici i protagonisti. In semifinale sono arrivati Campos, che ha prevalso su Puppo, Palmieri, che ha battuto Cordua, Kuznetsov, che ha eliminato Bressan e Poma, e Amato, che ha avuto la meglio su Ashimiyu.
Nella parte alta Campos è stato rimontato da 2-0 a 2-2 da Palmieri e alla "bella" ha rimesso la testa avanti. Più netto il 3-0 Amato e Kuznetsov. La finale, che è stata anche un derby targato Marcozzi, ha offerto scambi spettacolari e Amato ha costretto alla resa Campos per 3-1. Il palermitano ha così centrato la sua seconda vittoria a Sassari. Nell'edizione inaugurale aveva superato Yang Min, che si era rifatto nel 2021 ai danni di Kuznetsov.