Banner MINI bando Over65 B 3

Foto 1 Tennistavolo Vi.Ga.Ro. Siracusa gruppoOtto anni possono essere pochi, ma, se sfruttati bene, sono già in grado di riservare soddisfazioni. In una piazza che aveva da poco vissuto la conquista dello scudetto maschile, da parte del  Tennistavolo Città di Siracusa, nel 2014 Giuseppe Gamuzza, Giuseppe Vitaliti e Daniele Romano si sono staccati dalla società tricolore e hanno fondato il Tennistavolo Vi.Ga.Ro. Siracusa, il cui nome è l'acronimo delle iniziali dei loro cognomi. 

«Siamo partiti dalla B1 - ricorda il presidente Gamuzza, che è anche il numero 1 della FITeT Sicilia e sta svolgendo il suo secondo mandato, - e giocavamo Dobrin Atanasov Mladenov, Francesco Mollica, io, Francesco Maria Vitaliti e Daniele Romano. Siamo retrocessi e la stagione successiva abbiamo acquisito i diritti della A2, che abbiamo disputato con il nigeriano Mayowa Banji Babatunde, Mollica, me e Romano. Siamo di nuovo scesi, ma nel 2016/2017 Salvatore Manuel Moncada, Fabrizio Puglisi e Mollica ci hanno riportati in seconda serie, dove siamo rimasti un anno con Alexandru Petrescu, Moncada, Raffaele Iacono e Puglisi. Nel 2018 abbiamo iscritto due squadre alla B1, come anche nelle due stagioni successive. In quella passata avevamo in campo Salvatore Ganci, Fabio Amenta e Mollica e siamo stati penalizzati dal Covid-19. Siamo retrocessi, pur avendo battuto il Tennistavolo Mazzola, che ha ottenuto la promozione, e la Fiaccola Castellana Grotte, che si è classificata seconda. Nel settore femminile l'anno scorso abbiamo avuto la serie C e siamo arrivati secondi, con Federica Interlandi e Miriam Averna».

Nella prossima stagione i siracusani avranno una compagine in B2, due in C1, due in C2 e una in C femminile:«Uno degli obiettivi sarà il ritorno in B1. Abbiamo confermato il terzetto composto da Ganci, Amenta e Mollica e, se potremo schierarlo con continuità al completo, non dovremmo avere problemi».

Foto 2 Tennistavolo Vi.Ga.Ro. Siracusa argento a squadre Ragazzi 2021Da qualche anno i siciliani stanno investendo molto nel loro vivaio. «La Scuola di Tennistavolo - afferma Gamuzza - è situata all'interno dell'Istituto Comprensivo Salvatore Raiti, i cui locali abbiamo in gestione da sei anni. Nei primi tre anni è stata diretta dall'armena Lusine Nigoyan, che adesso allena in Germania, mentre ora la guidano i nostri tecnici Daniele Romano e Fabio Amenta. È in funzione tutti i giorni dalle ore 15 alle 21. Siamo pronti a far partire un secondo polo all'interno del Liceo Statale Quintiliano. La Provincia ci ha concesso l'utilizzo per tre anni e l'attività sarà gestita dalla coach armena Anahit Martirosyan. I nuovi arrivati si alleneranno al Quintiliano, mentre l'altro gruppo giovanile rimarrà al Raiti. In entrambi gli istituti abbiamo anche portato avanti il progetto paralimpico TennitavolOltre. L'iniziativa del Centro di Addestramento sta dando dei buoni risultati e la nostra classe 2010 Federica Interlandi ha vinto la medaglia d'argento ai Campionati Italiani del 2021 nel singolare Giovanissime e nel 2022 si è aggiudicata il titolo del misto Under 13 con Danilo Faso. Federica é nel giro della Nazionale minicadet e sarà impegnata, assieme allo sparring Amenta, dal 28 luglio al 3 agosto in uno stage di preparazione fisica e tecnica presso il Centro Tecnico di Terni. Nicolò Catania e Simone Dell'Aquia hanno conquistato il secondo posto a squadre Giovanissimi ai tricolori del 2019, con Nigoyan in panchina. Nel 2021 Catania, Dell'Aquia, Matteo Figura e Nicolò Santandrea, seguiti da Romano, sono stati argento fra i Ragazzi agli Italiani. Santandrea ha contribuito al successo della Sicilia nel Ping Pong Kids del 2019. Miriam Averna è un po' più grande, essendo di fine 2006, ed è stata bronzo nel doppio Ragazze del 2019 con Giulia Palmisano. A livello regionale Catania, Santandrea, Figura, Dell'Aquia e Gianmarco Interlandi, che sono nati dal 2008 al 2010, vincono tutto. In Sicilia siamo indiscutibilmente la prima società a livello giovanile».

Foto 3 Federica Interlandi oro nel doppio misto Under 13 2022 con Danilo FasoNel consiglio direttivo il presidente Gamuzza è coadiuvato dal vice Romano, dal consigliere Vitaliti e dal segretario Fabio Cuntrò. Il club ha una cinquantina di soci, la metà dei quali è costituita dai giovani. A proposito del vivaio, in entrambe le sedi nel corso dell'anno scolastico la Vi.Ga.Ro. ha organizzato dei corsi di tennistavolo promozionali durante l'orario curricolare:«Il martedì e il giovedì i tecnici Romano e Amenta hanno tenuto delle lezioni di educazione fisica, dedicate al nostro sport, della durata di un paio d'ore. Grazie a queste opportunità, siamo riusciti a portare anche qualche ragazzino in palestra, al pomeriggio, anche se non è un compito agevole, perché la concorrenza in città è molto agguerrita, soprattutto da parte del calcio. Ultimamente anche il padel ci sta dando filo da torcere». 

L'anno scorso la famiglia Vi.Ga.Ro. si è ampliata e Gamuzza ha acquistito l'Azzurra Tennistavolo, la cui presidente è la moglie Lucia Barbagallo:«Abbiamo iniziato in D1 e siamo stati subito promossi in C2. Siamo due società che cammineranno insieme per uno stesso obiettivo, la crescita dei giovani».

Foto 1: i tenici e gli atleti del Tennistavolo Vi.Ga.Ro. Siracusa

Foto 2: la squadra Ragazzi, composta da Nicolò Catania, Simone Dell'Aquia, Matteo Figura e Nicolò Santandrea, con il coach Daniele Romano, argento ai Campionati Italiani 2021

Foto 3: Federica Interlandi campionessa tricolore di doppio misto Under 13 2022 con Danilo Faso