Banner MINI bando Over65 B 3

TTX ufficiale podioLa “TTX Cup” ha vissuto una intensa domenica con le tappe allestite a Este (Padova) e a Lucca. In Veneto a organizzare l’evento è stata l’ASD Star TT del presidente Giorgio Pavan e del direttore tecnico Gianfranco Zanetti, nella sede del PalEste, già teatro di numerosi tornei nazionali di varie categorie, con un nutrito programma giornaliero.

Diversi sono stati i giocatori che si sono cimentati nel TTX, con le racchette in legno, senza alcun rivestimento in gomma, e le palline più grandi e pesanti del normale, dai tesserati ai neofiti più curiosi. Ad aprire la festa è stata la gara del mattino, che alle ore 10 prevedeva la partecipazione di tutti, tesserati e non, senza restrizioni di categoria. Sette i gironi al via, con quasi tutte le teste di serie a rispettare i valori corrispondenti al tennistavolo TTX classificati podiotradizionale. Si è imposto la testa di serie numero uno, Simone Longato, tesserato con la locale società dello Star TT, che ha prevalso in finale sul compagno di squadra Giovanni Balduin, n. 3, al termine di tre set combattuti. In semifinale Longato aveva sconfitto per 2-0 Daniele Balduin, papà di Giovanni, e altrettanto aveva fatto Giovanni Balduin con Davide Bigliotto.

Tutti gli eliminati nei gironi di qualificazione hanno disputato il torneo di consolazione, in cui ha prevalso Giorgio Viola su Dylan Temporin. Terzi a pari merito Francesco Boccardo e Daniele Buson.

TTX giovanile podioLa competizione ufficiale del TTX è andata in scena alle 14, riservata ai non tesserati o ai soli classificati di sesta categoria maschili e di quinta femminili. Sei i gironi in sfida e qui, contrariamente al mattino, pochissime le teste di serie dei gironi che hanno rispettato i pronostici. Alla fine si è affermato Simone Pascali per 2-0 su Jacopo Simbula. In semifinale avevano rispettivamente sconfitto Giovanni Zordan (2-0) e Gino Mez (2-1). Nel torneo di consolazione a sbaragliare il campo è stato ancora una volta Giorgio Viola, per 2-0 su Francesco Boccardo, con Mattia Ongaro e Tommaso Selmin terzi ex aequo.

TTX Cup a Lucca il podio del torneoHa concluso la giornata la gara giovanile, nella quale ha concesso il bis Simone Pascali, il 13enne che ha messo tutti in fila. In finale ha sconfitto Edoardo Negrello (2-0), mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Giorgio Spina e Giacomo Rango. Nel tabellone di consolazione ha avuto la meglio Francesco Boccardo, con Tommaso Masin secondo e Rudy Belcaro terzo. Il presidente Pavan ha espresso soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione.

A Lucca la tappa si è svolta nella palestra, situata in via Delle Ville Prima, del TTX Cup a Lucca il gruppo degli organizzatoriVillaggio Tennistavolo Lucca del presidente Claudio Frediani, che è stato coadiuvato da Emanuela Enascut.

Il successo nel torneo di TTX è andato a Filippo De Lillo, che nell’atto conclusivo ha sconfitto per 2-1 Oliver Valbuena. Nelle semifinali De Lillo aveva eliminato per 2-1 Roberto Rossi e Valbuena per 2-1 Andrea Chicca.

«La “TTX Cup” a Lucca – ha commentato il presidente Frediani - è stata una esperienza nuova, diversa rispetto al nostro sport, ma è stata divertente sia per la tipologia di gioco sia per l'aggregazione che si è creata. I partecipanti sono rimasti piuttosto soddisfatti sia per l'organizzazione sia per la modalità di gioco».

TTX Cup a Lucca panoramica dei tavoliFoto 1: il podio del torneo ufficiale della tappa di Este

Foto 2: il podio della gara dei tesserati

Foto 3: il podio del tabellone giovanile

Foto 4: i premiati della tappa di Lucca

Foto 5: gli organizzatori della manifestazione toscana

Foto 6: una panoramica dei tavoli nella palestra del Villaggio Tennistavolo Lucca