Banner MINI bando Over65 B 3

Tennistavolo ad AteneiKaCi attende un fine settimana molto intenso all’insegna del “TTX Ping Pong Tour 2022”. La “TTX Cup” calerà, infatti, un poker di appuntamenti, che inizierà venerdì a Ragusa e proseguirà sabato a Orbetello (Grosseto), per concludersi domenica a Lucca e a Este (Padova).

Sabato sarà anche il giorno del primo dei quattro grandi eventi denominati “TTX Ping Pong Fest”, manifestazioni a larga scala e ad ampia partecipazione, con un format in grado di coinvolgere l’intero territorio attraverso attività libera/competitiva di Table Tennis X e attività collaterali, a carattere ludico ricreativo.

Si svolgerà a Cagliari e sarà organizzata dal Comitato Regionale FITeT Sardegna, presieduto da Simone Carrucciu, nell’area sportiva del CUS Cagliari di Sa Duchessa e nell’ambito di AteneiKa - Sport, Music & You. La rassegna è iniziata mercoledì 1° giugno e andrà avanti fino a domenica, con un ricco calendario di concerti, eventi culturali e di spettacolo e, naturalmente gare sportive, che coinvolgono quasi 1.400 studentesse e studenti e il personale e i docenti dell’Ateneo cagliaritano, che scenderanno in campo per difendere i colori delle sei facoltà di Biologia e Farmacia, Ingegneria e Architettura, Medicina e Chirurgia, Scienze, Scienze Economiche Giuridiche Politiche e Studi Umanistici.

Si sfideranno in 16 discipline e il TTX, con le sue racchette in legno, senza coperture in gomma, le palline più grandi e pesanti del normale e le partite sulla distanza dei due set su tre, della durata ciascuno di due minuti, sarà in ottima compagnia, assieme ad atletica leggera, basket 3 vs 3, badminton, calcio a 5, calcio balilla, calcio tennis, dodgeball, e-sport - FIFA 22, scacchi, scherma, tennis teqvoly, teqball, touchtennis e volley.

La collaborazione tra la FITeT Sardegna e AteneiKa, che nel tempo è diventata punto di riferimento non solo della popolazione universitaria, ma anche di tutta la città metropolitana di Cagliari, dura dal 2013. «Il divertimento - spiega il presidente Carrucciu - sarà assicurato. L’amicizia coltivata in questi anni con il CUS Cagliari della vicepresidente Manuela Caddeo, con il vulcanico patron di AteneiKa, Alessio Correnti, e con i suoi fantastici collaboratori ha favorito l’ideazione di questa tappa del TTX e non solo. Un ringraziamento è d’obbligo al presidente federale Renato Di Napoli, che ha creduto nel nostro progetto di divulgazione, che di sicuro riscuoterà successo, come già accaduto in Penisola, in altri appuntamenti organizzati nelle piazze cittadine».

Per Correnti «se l’obiettivo era di portare il tennistavolo in una versione più conviviale, associativa e aggregativa, penso che la location riservata al TTX sia quella giusta. È vicina al palco, la vedranno tutti e questo invoglierà alla partecipazione. I curiosi potranno provare e poi iscriversi al torneo. Penso per esempio ai bambini, che nel pomeriggio fanno attività sportiva al CUS e saranno di sicuro stregati dai tavoli, così come coloro che sono nella fascia universitaria, compresa tra i 18 e i 35 anni, e non solo».