Banner MINI bando Over65 B 3

TTX Ping Pong Summer Tour tappa di Tricase il podio del torneoTricase, in provincia di Lecce, ha ospitato in piazza dei Cappuccini l’apertura del TTX Ping Pong Summer Tour, una sorta di anteprima del circuito di appuntamenti che scatterà a luglio.

L’evento pugliese è stato curato dall’ASD Table Tennis Club Tricase del presidente Mario Ingletti, che è affiliata alla FITeT dal 2001, e si è svolto nell’ambito della manifestazione TricasèSport, che è stata organizzata dall’associazione TricasèMia e ha coinvolto oltre 20 discipline.

Protagonista è stato ovviamente il Table Tennis X, il format divertente e inclusivo del tennistavolo, che utilizza racchette in legno, senza coperture in gomma, e palline più grandi e più pesanti del consueto. Proprio queste ultime hanno consentito la TTX Ping Pong Summer Tour tappa di Tricase lo scenario dei tavoliregolare disputa del torneo, in presenza di un vento sostenuto.

Si sono giocati, con le partite sulla distanza dei due set su tre, ognuno della durata di due minuti, prima di gironi di qualificazione, che sono stati seguiti dal tabellone a eliminazione diretta. Nelle semifinali Mattia Bosco (Tennistavolo Spongano) ha battuto per 2-0 (8-4, 7-5) Egor Ivanov (Tennistavolo Batti 5 Gallipoli) e Corrado Coi (TT Spongano) ha superato per 2-0 (11-3, 11-10) Francesco Orlando (TTC Tricase). Nell’atto conclusivo il titolo è andato a Bosco, che ha prevalso per 2-0 (10-7, 9-6) su Coi, mentre per il terzo posto Orlando ha avuto la meglio per 2-0 (14-6, 11-7) su Ivanov. L’atleta in carrozzina Nicola Lanera (ASD Fiaccola), che ai Campionati Italiani del 2018 ha conquistato il bronzo in classe 4 e l’argento in classe 1-5 Esordienti, è arrivato da Castellana Grotte apposta per provare il TTX.

TTX Ping Pong Summer Tour tappa di Tricase gli organizzatori del Table Tennis Club Tricase«Dopo due anni di stop per la pandemia - racconta il presidente Ingletti - è tornata in paese TricasèSport, e noi del tennistavolo, che avevamo sempre partecipato alle edizioni precedenti, abbiamo approfittato per proporre il torneo del TTX. In tutto in piazza dei Cappuccini abbiamo avuto un migliaio di presenze e abbiamo riscontrato un notevole interesse per il nostro sport. Sono state molte le persone di tutte le età che hanno voluto sperimentarlo e si sono divertite tutte insieme. Siamo soddisfatti del riscontro e faremo il possibile per ripetere l’esperienza in futuro».

Foto 1: il podio del torneo del TTX, premiato dal presidente Mario Ingletti

Foto 2: i giocatori si sono divertiti in piazza dei Cappuccini

Foto 3: gli organizzatori del Table Tennis Club Tricase