Banner MINI bando Over65 B 3

Tappa TTX Cup Trento podio del torneoDopo i due appuntamenti del sabato a Velletri e a Vallecrosia, la TTX Cup ha mandato in scena due appuntamenti anche di domenica, da un capo all’altro della Penisola. Il circuito promozionale della Federazione Italiana Tennistavolo ha infatti fatto tappa a Trento e a Reggio Calabria, dove persone di tutte le età si sono divertite all’insegna del Table Tennis X.

Hanno dunque impugnato le ormai ben note racchette colorate in legno, senza le coperture in gomma, che fanno la differenza a favore dei pongisti più tecnici nel tennistavolo agonistico, e si sono sfidate con l’obiettivo di mandare le palline, più grandi e più pesanti del consueto, al di la della retina. I partecipanti alla tappa della TTX Cup di TrentoL’imperativo era di essere veloci ed efficaci, dal momento che ognuno dei due set su tre, che era necessario aggiudicarsi per vincere un match, scadeva allo scoccare dei due minuti.

A Trento si è giocato all’interno del Centro Sportivo Pala Vela, sotto l’organizzazione del Comitato Provinciale FITeT di Trento, presieduto da Davide Capsoni, che ha potuto contare sulla collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Trento del vicepresidente Daniel Mazzini.

Il riscontro di partecipazione è andato al di là delle aspettative, con un totale di 54 iscritti, di cui 19 già tesserati e 35 neofiti, e 16 bambini. Si sono disputati tre tornei, quello per la TTX I protagonisti impegnati al Centro Sportivo Pala VelaCUP, uno per gli atleti agonisti del Trentino e uno per i bambini. Nella gara ufficiale si è imposto Lorenzo Bertorelli, che ha superato in finale Felix Necula Mina. La sfida per il terzo posto ha sorriso a Filippo Bertoldi, che ha battuto Filippo Abis.

Nel torneo degli agonisti Loris Giongo ha avuto la meglio nell’atto conclusivo su Federica Demonte. Felice Leppori ha soffiato la terza posizione a Daniele Mesaroli. Fra i bambini Lorenzo Bertorelli ha sconfitto Manuel Deledda per il primo posto e Daniel Mearelli si è messo alle spalle Matteo Giongo per il terzo.

Tappa TTX Cup a Reggio Calabria la premiazione del torneoColoro che al termine della fase a gironi non si sono qualificati al tabellone principale hanno avuto la possibilità di confrontarsi in una gara di consolazione, che nella TTX Cup ha visto Arianna Turra piazzarsi davanti a Manuel Zocchi, Valentina Furlani e Daniel Marinel Grec e fra gli agonisti Luciano Chilovi precedere Davide Girardi, Stefania Demonte e Michele Deledda.

«Siamo soddisfatti - ha affermato il presidente provinciale Capsoni - per l’ottima risposta che abbiamo ricevuto. Mi preme ringraziare per la collaborazione, e la conseguente buona riuscita della manifestazione, il CSI di Trento e per il sostegno Tappa TTX Cup a Reggio Calabria da sinistra Gregorio Curello Michele DAmico Claudio Brandi e Maurizio Leola circoscrizione Centro Storico e Piedicastello del Comune di Trento. La mia riconoscenza va anche al consigliere Enrico Panizza, per aver gestito al meglio e nel suo stile l’evento».

A Reggio Calabria, il Tennistavolo Casper del presidente Claudio Brandi ha organizzato la tappa nella piazza Municipio Gallina, alla presenza del neo presidente del Comitato Regionale FITeT Calabria Gregorio Curello, del segretario Maurizio Leo e del referente tecnico regionale Michele D’Amico.

Il torneo ha incoronato Jonata Bitonti, che nella partita decisiva per il primo gradino del podio ha battuto Giuseppina Fosso. Roberto Comandè ha fatto suo il terzo posto, costringendo al quarto Gianfranco Zampaglione.

Tappa TTX Cup a Reggio Calabria una panoramica dei tavoliReggio Calabria, che nel 2021 aveva ospitato sul lungomare un grande evento Fest del circuito estivo del “Ping Pong Tour” ha dunque voluto confermare il proprio impegno a favore della promozione del TTX. «Siamo tornati - ha spiegato il presidente regionale Curello - per un’altra bella giornata insieme, all’insegna dello sport e del divertimento. Per il secondo anno consecutivo abbiamo ospitato in Calabria una tappa del TTX. A nome mio e di tutto il Comitato faccio un plauso alla società TT Casper e al presidente Brandi, per aver curato ancora una volta nel modo migliore l’intera manifestazione sportiva».

Foto 1: il podio del torneo TTX di Trento, premiato da Davide Capsoni, Daniel Mazzini ed Enrico Panizza (foto di Marco Oss)

Foto 2: il gruppo dei partecipanti (foto di Marco Oss)

Foto 3: i protagonisti impegnati al Centro Sportivo Pala Vela (foto di Marco Oss)

Foto 4: la premiazione del torneo della tappa di Reggio Calabria

Foto 5: in piazza Municipio Gallina, da sinistra Gregorio Curello, Michele D’Amico, Claudio Brandi e Maurizio Leo

Foto 6: una panoramica dei tavoli