Banner MINI bando Over65 B 3

Tappa del TTX a Velletri foto del torneo amatorialeLa TTX Cup, il circuito di 13 appuntamenti che ha aperto la lunga stagione del “TTX Ping Pong Tour 2022”, il progetto promozionale della Federazione Italiana Tennistavolo, sta vivendo un fine settimana particolarmente intenso.

Ieri si sono infatti svolte due tappe a Velletri (Roma) e a Vallecrosia (Imperia) e protagonista è stato naturalmente il Table Tennis X, il format divertente e inclusivo del tennistavolo, che prevede l’utilizzo di racchette in legno, senza le coperture in gomma, e di palline più grandi e pesanti rispetto alla pratica agonistica. Si gioca per divertirsi, in modo rapido, dal momento che gli incontri sono sulla distanza dei due set su tre, della durata ciascuno di due minuti.  

L’evento laziale è stato organizzato dalla Vigor Velletri del presidente Fabrizio Fantozzi, in collaborazione con il Comitato Regionale FITeT Lazio, presieduto da Andrea Pizzi, nel piazzale antistante l’Istituto Comprensivo Statale “Gino Felci”. È Tappa del TTX a Velletri foto del torneo dei bambinistata un’intensa giornata di sport e divertimento, che è iniziata alle ore 10 con il gioco libero e ha visto la partecipazione della Colle di Maggio Wine Farm, di O Velletrano da Michelone con l’ape pizza, dell’Istituto Gino Felci, con lo stand dei ragazzi della scuola Clemente Cardinali e degli altri stand dell’IPF 142 - Istituto per la Famiglia di Velletri e dell’associazione di volontariato Shanky Quad Club “Carlo Antonelli” Onlus. A fare da colonna sonora la musica di Roberto Turco.

Nel pomeriggio si sono disputati i tornei di TTX per gli amatori e per i bambini. Fra gli adulti in finale si è imposto Vincenzo Vitale su Gianluca Fantozzi, mentre nella sfida valida per il 3°/4° posto ha prevalso Maurizio Fabi su Simone Iacaz. Quinta Anna Moratti.

Fra i più piccoli Gianmarco Bagaglini si è aggiudicato l’atto conclusivo su Michael Antonetti e Giorgio Cantatore ha fatto sua la finalina in famiglia su Alessio Cantatore.

Tappa del TTX a Vallecrosia il podio del torneoSi sono cimentati nel TTX, prima di farsi coinvolgere nelle premiazioni, l’assessore allo Sport di Velletri Alessandro Priori, l’assessore alla Mobilità Edoardo Menicocci, il consigliere comunale Walter Bagaglini e il vice sindaco di Colleferro Giulio Calamita, che ha ricordato i Campionati Regionali, in programma a giugno al Palasport di viale Europa.

«Eventi come questi - ha spiegato l’assessore Priori - ci permettono di fare sport all’aria aperta e di divertirci in mezzo alla natura, con la partecipazione di molti giovani e bambini. Il mio ringraziamento va alla FITeT, che ha scelto Velletri come una delle sedi di tappa della TTX Cup, e alla Vigor Velletri, che nel nostro Comune organizza sempre iniziative degne di attenzione. Ho visto attorno a me molti sorrisi ed era proprio quello che ci mancava, dopo due anni complicati. Lo stiamo tornando a fare e una bella giornata come questa non ha prezzo».

Panoramica dei tavoli a VallecrosiaA Vallecrosia l’evento è andato in scena nel pomeriggio, all’interno della struttura tensostatica di via Roma, grazie all’organizzazione del GS TT Vallecrosia del presidente Gabriele Biamonti, e ha visto all’opera appassionati di tutte le età. Al termine dei gironi di qualificazione, coloro che non sono stati ammessi al tabellone principale hanno avuto la possibilità di continuare a giocare in un torneo di consolazione. Ad aggiudicarsi la competizione è stato Roberto Giraudo, che ha avuto la meglio nella sfida per il titolo su Daniele Bellan. Nella contesa per il terzo posto, Antonino Marletta ha superato Filippo Commendatore.

Graditi ospiti della manifestazione sono stati l’assessore allo Sport di Vallecrosia Giuseppe Ierace, il vicepresidente del Consiglio Comunale Marco Calipa e il consigliere Denis Perrone.

«Stiamo cercando nuovi spazi - ha affermato l’assessore Ierace - per realizzare qualcosa di più strutturato a Vallecrosia e, nonostante tutto, ringrazio realtà come il GS TT Vallecrosia, che s’impegnano affinché lo sport funzioni nel nostro Comune. L’amministrazione vi è vicina e apprezza i vostri sforzi. Giornate come questa, che consentano alle persone di fare attività e divertirsi insieme, sono un bel messaggio per il movimento».

Foto 1: a Velletri la premiazione del torneo amatoriale

Foto 2: la premiazione del torneo dei bambini

Foto 3: il podio del torneo del TTX di Vallecrosia

Foto 4: una panoramica dei tavoli a Vallecrosia