Banner MINI bando Over65 B 3

Logo CampCAT 2022 ok IMG01CTornano per il secondo anno consecutivo a Riccione i Campionati Italiani di Categoria, che in quella sede si erano disputati precedentemente nel 2019 e nel 2012. Nel 2017 la cittadina romagnola è stata anche sede dei Campionati Italiani Assoluti.

La manifestazione, che accoglierà al suo interno la Coppa Italia dei Comitati Regionali, sarà ospitata dal 21 maggio al 4 giugno, al Palasport PlayHall e, dopo la cancellazione dell’edizione del 2020 e quella del 2021 dedicata soltanto ai singolari, gli atleti e le atlete si contenderanno nuovamente i podi dei doppi.

Gli iscritti alle gare sono 1.481 (1.252 uomini e 229 donne). L'organizzazione è curata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio del Comune di Riccione, della Regione Emilia Romagna, di Riccione Sport e di Sport Valley Emilia Romagna. Partner dell'evento è Stag.

Il programma agonistico si aprirà sabato 21 maggio, con il doppio maschile di sesta categoria, seguito domenica 22 dai gironi di qualificazione del singolare e lunedì 23 dal tabellone. Martedì 24 si disputeranno i doppi maschile, femminile misto di quinta categoria, mercoledì 25 i gironi del singolare maschile e giovedì 26 i gironi femminili e i tabelloni maschile e femminile. Venerdì 27 sarà il giorno della Coppa Italia dei Comitati Regionali, che vedranno darsi battaglia le squadre in rappresentanza di 17 Regioni e vincitrici delle rispettive fasi territoriali. La prima classificata sarà ammessa al campionato di serie C1 maschile della prossima stagione La stessa sequenza delle competizioni di quinta categoria andrà in scena a sabato 28 a lunedì 30 per la quarta e da martedì 31 a giovedì 2 giugno per la terza (con la sola differenza che i gironi maschili e femminili saranno nella stessa giornata del 1° giugno). Venerdì 3 si assegneranno i titoli dei tre doppi di seconda categoria e sabato 4 quelli dei singolari maschile e femminile.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT.

Per quanto riguarda le competizioni di livello più elevato, i singolari di seconda categoria, nel settore maschile saranno in gara, fra gli altri, Alessandro Baciocchi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Tommaso Giovannetti e Maxim Kuznetsov (Marcozzi Cagliari), Maurizio Massarelli (Antoniana Tennistavolo Pescara), Antonino Amato (Marcozzi), Lorenzo Ragni (CIATT Prato), Marco Cappuccio (Il Circolo Prato 2010), Antonio Pellegrini (Tennistavolo Ennio Cristofaro), Marco Poma (Tennistavolo Sassari) e Gabriele Piciulin (Tennistavolo Torino).

Fra le donne saranno al via Miriam Carnovale (Tennistavolo Torino), Arianna Barani (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore), Wang Xuelan (Tennistavolo Marco Polo), Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro), Giulia Cavalli (Tennistavolo Norbello), Valentina Roncallo (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore), Claudia Carassia (Regaldi Novara), Cristina Semenza (Polisportiva Bagnolese), Krisztina Nagy (Tennistavolo Norbello) ed Elisa Armanini (Tennistavolo Marco Polo).