Banner MINI bando Over65 B 3

Brunetti Castel Goffredo campione dItalia 2021 2022Era senza dubbio la squadra favorita per vincere lo scudetto, confermando una superiorità che aveva già espresso negli ultimi cinque campionati conclusi e in altri tredici precedenti. I pronostici, però, vanno onorati ed è complicato, perché la pressione è alta e le avversarie più pericolose giocano contro i favoriti moltiplicando le energie e interpretando quelle gare come le più importanti dell’anno. La Brunetti Castel Goffredo ha vinto con pieno merito il suo 19° titolo tricolore, battendo in finale con un doppio 4-1 la Polisportiva Bagnolese Panino LAB, e ha completato il triplete, dopo essersi aggiudicata la quarta Supercoppa e la quarta Coppa Italia.

«Non è stato facile - racconta coach Alfonso Laghezza - come non era stato all’andata, anche se loro non avevano la russa Olga Vorobeva. Ci siamo dovuti guadagnare la vittoria sul campo e la Bagnolese ha provato a metterci in difficoltà. Le ragazze sono state brave e hanno confermato il loro valore, che non avevamo dubbi fosse alto. Siamo molto soddisfatti. Sono stati fatti gli investimenti giusti, mettendo assieme due straniere molto competitive e devo ringraziare la società per essere riuscita a far quadrare tutto. Non era agevole, considerando la necessità di rispettare gli impegni internazionali. Nei momenti che contavano abbiamo sempre avuto la squadra al completo e questo ci ha portato a raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati».

La romena Bernadette Szocs e la spagnola Maria Xiao sono state le trascinatrici:«Oltre a essere fortissime, sono anche molto amiche e questo aspetto ha aiutato a creare une bella atmosfera all’interno del gruppo e a permetterci di affrontare nel modo giusto i momenti di difficoltà. È stato un percorso lungo, che ci ha visti migliorare partita dopo partita, conoscendoci meglio, perché Maria era alla seconda stagione, ma Bernadette era all’esordio con noi. Questo successo è partito da lontano. Dando per scontato che Tan Wenling ogni volta che viene chiamata in causa dia sempre ciò che ci si aspetta da lei, per Gaia Monfardini e Nicole Arlia questo campionato doveva essere un’occasione per fare esperienza. In certe occasioni hanno giocato meglio, in altre peggio. Il tempo è dalla loro parte e dalla prossima stagione da loro pretenderemo qualcosa di più. Entrambe devono prendere questa annata come esempio, per non ripetere nella prossima gli stessi errori».

Squadra che vince non si cambia?  «No - afferma il tecnico - ci saranno dei cambiamenti, non dovuti ai rapporti fra società e giocatrici, che sono ottimi, ma a cause di forza maggiore. Ci dispiace molto, ma non possiamo fare altrimenti. Un’altra novità sarà il ritorno sul fronte internazionale. Disputeremo la Europe Cup, per dare un'ulteriore possibilità alle ragazze di giocare più partite e di crescere».

Nella foto la Brunetti Castel Goffredo campione d’Italia 2021 2022, da sinistra Gaia Monfardini, Maria Xiao, Tan Wenling, il tecnico Alfonso Laghezza, Nicole Arlia e Bernadette Szocs