Banner MINI bando Over65 B 3

Maria Xiao contro Olga Vorobeva in Coppa Italia 2022Quel che è certo è che lo scudetto femminile rimarrà in provincia di Mantova. La finale tricolore sarà infatti, come l’anno scorso, fra le campionesse in carica della Brunetti Castel Goffredo, che andranno a caccia del 19° titolo, e la Polisportiva Bagnolese Panino LAB.

Nelle semifinali secche, se la prima ha battuto senza incantare in casa per 4-2 il Quattro Mori, la seconda ha impressionato per la compattezza che le ha permesso di espugnare per 4-2 il campo dell’Eppan Tischtennis Raiffeisen. Sarà proprio la Bagnolese a ospitare la gara di andata, domani alle ore 17 nella palestra delle scuole elementari di via Matteotti 23 a Bagnolo San Vito, sotto la direzione di Angelo Zambetti e Roberto Bassani. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://youtu.be/A39-Et6xKTE.

Nelle fila locali mancherà, però, la russa Olga Vorobeva, grande protagonista con la sua doppietta della sfida di Bolzano. «Siamo veramente dispiaciuti - spiega il direttore tecnico Cristina Semenza - che non possa essere della partita, perché contro l’Eppan grazie a lei e a Tian Jing, che nell’ultimo singolare ha confermato la sua fantastica stagione, abbiamo compiuto una bellissima impresa e avremmo voluto giocarci al meglio le nostre carte anche nella finale, che è comunque già un bell’obiettivo raggiunto. Nonostante tutte le vicissitudini che ci sono state, la nostra squadra è diventata veramente un gruppo unito. Olga dopo la semifinale è dovuta tornare in Russia per il campionato e per essere disponibile per la finale avrebbe dovuto sobbarcarsi un altro viaggio di quasi 20 ore da Mosca, con scalo a Istanbul. Speravamo che almeno per l’incontro di andata riuscisse a venire, ma non sarà possibile. La sostituirà Veronica Mosconi. Quest’anno situazioni più grandi di noi hanno reso difficile il nostro campionato. È chiaro che senza Vorobeva il compito si complica, anche se andremo in campo ben decise a dare battaglia. Nelle finali, più che in altre occasioni, può accadere di tutto e noi saremo tranquille, non avendo nulla da perdere».

Vorobeva mancava anche nel match di ritorno della regular season, che la Bagnolese ha pareggiato al PalaTennistavolo “Elia Mazzi”, ma quella volta il Castel Goffredo era privo della spagnola Maria Xiao.

«Anche senza Vorobeva - afferma il coach castellano Alfonso Laghezza - la Bagnolese rimane una compagine di valore e la affronteremo con il rispetto che merita. Dovremo dare il massimo a partire da gara-1, per evitare ansia e pressione nel ritorno, che disputeremo in casa. Se devo essere sincero, in semifinale mi sarei aspettato qualcosa in più da parte di tutte le ragazze. Anche Bernadette Szocs ha avuto parecchi alti e bassi all’interno del match, che possono costare cari in una finale. Mi aspetto da lei molta più attenzione e costanza di rendimento. Maria Xiao viene da un periodo in cui è stata infortunata e lei pensa anche di avere contratto il Covid-19, anche se i tamponi sono sempre stati negativi. Sente di non avere abbastanza forza ed energia e contro Dragoman si è visto. Speriamo che in questi giorni riesca a rimettersi fisicamente a posto. Gaia Monfardini non è mai stata in partita contro Plaian e ha sempre avuto problemi in risposta e nell’organizzare il suo gioco. All’ultimo momento, a seconda della condizione di ognuna, deciderò chi schierare fra lei, Nicole Arlia e Tan Wenling, che con la sua esperienza può essere una carta importante per noi. Ultimamente non ha giocato molto e si sta allenando intensamente».

Nella foto di Giuseppe di Carlo, Maria Xiao contro Olga Vorobeva in Coppa Italia