Banner MINI bando Over65 B 3

Joao Monteiro contro Andrej GacinaSi sono affrontate in tutte le competizioni alle quali hanno partecipato in questa stagione, nella Supercoppa Italiana, nella finale di Coppa Italia, per due volte in serie A1 e altrettante nei quarti di Europe Cup.

La settima sfida fra l’Apuania Carrara e la Top Spin Messina Fontalba, le prime due della regular season, sarà la finale di andata per lo scudetto, che si disputerà domani sera alle ore 18 a Villa Dante e sarà arbitrata da Giuseppe Vargetto e Carolina Carrolo. Proprio in quella sede i siciliani, dopo aver perso i precedenti cinque incontri, hanno pareggiato l’ultimo, nel recupero di ritorno in campionato. Come allora ci sarà la diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://youtu.be/Dx0PSYJ0VgM.

Sarà anche un derby fra i fratelli Mutti, con Leonardo in forza ai carraresi e Matteo nelle fila dei messinesi. Nelle semifinali secche l’Apuania Carrara ha superato per 4-0 la Brunetti Castel Goffredo e la Top Spin Messina per 4-1 la Marcozzi Cagliari.

I siciliani hanno già all’attivo il titolo del 2019. «La finale di andata che ci attende - spiega il presidente Giuseppe Quartuccio - era quella che tutti pronosticavano a inizio stagione. Nessun dubbio sul fatto che siano le due squadre più attrezzate a giocarsi il titolo. Ho grande fiducia nel nostro team che sta lavorando sodo già da una settimana qui a Messina per preparare nei minimi dettagli questa partita dopo la vittoria in semifinale contro la Marcozzi. I ragazzi sono molto carichi e concentrati. Confidiamo, inoltre, nel supporto del nostro caloroso pubblico, che si preannuncia molto numeroso a Villa Dante».

I toscani, che hanno in organico il croato Andrej Gacina, lo slovacco Lubomir Pistej, Mihai Bobocica e Leo Mutti, vantano cinque tricolori, conquistati nel 2013, 2014, 2017, 2018 e 2021, e quest’anno hanno già messo in bacheca tre trofei, la Supercoppa, la Coppa Italia e la Europe Cup. «Sicuramente - osserva il tecnico Claudio Volpi - il confronto sarà molto equilibrato, considerato che Messina e noi siamo due squadre ben strutturate. La Top Spin è un’ottima compagine, che può contare sul portoghese João Monteiro, sull’ucraino Yaroslav Zhmudenko e sugli azzurri Matteo Mutti e Marco Rech Daldosso. È difficile immaginare come potrà finire e le situazioni andranno gestite sul momento. Non so se giocare in casa sia un vantaggio, forse lo è minimamente. Quando ci sono atleti di livello così elevato, sono in grado di compensare l’eventuale effetto positivo derivante dal fattore campo».

Nella foto di Vincenzo Nicita Mauro, una partita fra João Monteiro e Andrej Gacina