L’Apuania Carrara è la prima finalista tricolore maschile
- Pubblicato: 07 Maggio 2022
I campioni in carica dell’Apuania Carrara potranno difendere il loro scudetto. Oggi pomeriggio al Palasport di Avenza hanno battuto nella semifinale secca la Brunetti Castel Goffredo per 4-0. Un punteggio che non rende giustizia agli ospiti, bravi a lottare alla pari nei primi due singolari.
Sotto la direzione di Stefano Palagi e Susanna Tofanari, Luca Bressan ha mancato due set-point, ma ai vantaggi si è imposto ugualmente. Nel secondo parziale non ne ha sfruttati tre (10-8 e 11-10) e questa volta Andrej Gacina (nella foto) lo ha punito, alla sua seconda opportunità.
Dopo il cambio di campo il croato è andato in fuga (6-1) e ha prevalso agevolmente. La quarta frazione è stata nuovamente in grande equilibrio e il portacolori toscano se lo aggiudicato al sesto match-point.
Viktor Yefimov ha rimontato e ha salvato una palla set di Lubomir Pistej, concretizzando la propria. Alla ripresa del gioco ha condotto e ha avuto la meglio di misura. Sul 5-1 per l’ucraino nel terzo set la sfida sembrava compromessa per lo slovacco, che invece ha ottenuto un break di 10-0, riaprendo le sorti della partita.
Ancora lui è risalito nella quarta frazione e l’ha fatta sua con il minimo scarto. Alla “bella” lo scatto sul 7-2 ha facilitato il compito di Pistej e scoraggiato il tentativo di rientro di Yefimov.
Leonardo Mutti ha messo in carniere senza problemi il primo set contro Alessandro Baciocchi e nel secondo è volato sull’8-0, completando l’opera rapidamente. Nel terzo parziale si è combattuto punto a punto e il beniamino locale, dopo aver visto sfumare i primi due match-point, ha capitalizzato il terzo.
Pistej ha avuto un avvio bruciante (8-1) e Bressan ha recuperato da campione (8-8), per poi cedere gli ultimi tre scambi. Il lombardo al ritorno al tavolo ci ha provato anche ricucendo da 4-8 a 6-8, non riuscendo però a fermare la corsa dello slovacco, che nella terza frazione ha utilizzando il 6-2 come trampolino verso la vittoria.
La seconda semifinale sarà domani alle ore 17 a Villa Dante fra la Top Spin Messina Fontalba e la Marcozzi Cagliari, con diretta streaming sulla pagina Facebook della società siciliana, al link https://www.facebook.com/Top-Spin-Messina-186112634765490.
Andrej Gacina - Luca Bressan 3-1 (11-13, 14-12, 11-5, 15-13)
Lubomir Pistej - Viktor Yefimov 3-2 (10-12, 9-11, 11-5, 11-9, 11-6)
Leonardo Mutti - Alessandro Baciocchi 3-0 (11-5, 11-3, 12-10)
Lubomir Pistej - Luca Bressan 3-0 (11-8, 11-6, 11-4)