Stage Nazionale Under 15 femminile 11 13 marzo 2022Si è concluso ieri al Palasport “Bruno Ruffo” di Colognola ai Colli (Verona) lo stage di tre giorni della Nazionale Under 15 femminile, che ha coinvolto le atlete della zona Nord d’Italia.

Il tecnico federale Rossella Scardigno ha convocato Cecilia Cicuttini (Tennistavolo Castel Goffredo), Giorgia Filippi (Polisportiva Colognola ai Colli), Alice Galli (Tennistavolo Vallecamonica) e Gioia Maria Picu (Alfieri di Romagna TT Edera) e ha diretto l’attività, con la collaborazione dei tecnici societari Francesca Avesani (Polisportiva Colognola ai Colli) e Marian Catalin Picu (Tennistavolo Acli Lugo), che hanno svolto anche il lavoro al tavolo, e dello sparring Jerry Carradore (Polisportiva Colognola ai Colli).

«Ogni giornata di allenamento - spiega Scardigno - era divisa in tre parti. La prima era dedicata al servizio e alla risposta, la seconda all’attività motoria e la terza agli schemi al tavolo personalizzati. In generale per la parte al tavolo mi sono concentrata sulla continuità e sul riuscire a gestire situazioni di imprevedibilità nel miglior modo possibile. Gli schemi prevedevano una parte di attività senza servizio e una parte con servizio, tutti collegati tra loro. Ho trovato le ragazze migliorate, per diventare competitive sul fronte internazionale, però, dovremo lavorare molto. Hanno tutte bisogno di acquisire più fiducia nei propri mezzi, perché le qualità ci sono, ma ancora non ne sono totalmente consapevoli».

Oggi inizierà il raduno della zona Sud, che si terrà a Casamassima (Bari) fino a venerdì 18 marzo, con la partecipazione di Marina Misceo e Sofia Episcopo (Circolo Tennistavolo Molfetta).