Benito sfiora la doppietta, l’Apuania Carrara passa per 4-1 a Norbello
- Pubblicato: 28 Febbraio 2022
Dopo la vittoria per 4-1 di ieri in casa del Tennistavolo Reggio Emilia Ferval, il Tennistavolo Norbello ha cambiato veste: fuori i portoghesi Diogo Carvalho e Jose Enio Mendes e dentro lo spagnolo Javier Benito e il russo Sergei Mokropolov, con il solo Pasquale Vellucci a fare da trait d’union fra le due gare.
Questa sera nella palestra amica di via Azuni, nel recupero della terza giornata di ritorno di serie A1 maschile, arbitrato da Emilia Pulina, l’asticella si è alzata sensibilmente, perché dall’altra parte della retina c’erano i campioni d’Italia dell’Apuania Carrara, che si sono imposti, nonostante la combattività dei beniamini di casa, per 4-1, conquistando la dodicesima vittoria consecutiva in campionato.
I locali sono partiti benissimo con Benito, che ha ceduto di misura il primo parziale ad Andrej Gacina, dopo avergli annullato tre set-point, e nel secondo ha rimontato e si è imposto nel finale. Il croato nel terzo ha prevalso nuovamente alla quarta palla set e pronta è arrivata la risposta dell’iberico, che ha condotto quasi sempre e ha siglato il 2-2.
Mancava ancora un tocco d’artista al suo capolavoro e Benito lo ha realizzato alla “bella”, inseguendo fino al cambio di campo e poi mettendo a segno una rimonta inarrestabile, che lo ha portato al successo, costringendo Gacina alla prima sconfitta in Italia.
Mihai Bobocica ha dominato la prima frazione e nella seconda Mokropolov ha avuto un buon avvio, salvo poi arrendersi al recupero dell’azzurro, che nella terza è tornato travolgente fin dall’inizio e non ha lasciato scampo all’avversario.
Leonardo Mutti ha subito preso il largo nei confronti di Vellucci, che, prima di cedere, ha salvato tre set-point. L’atleta di casa nel secondo parziale ha fatto anche meglio, ribaltando la situazione da 3-6 a 8-6, il break decisivo di 4-0 è stato però del portacolori toscano, che, al ritorno al tavolo, ha fatto il vuoto e ha concretizzato il terzo match-point.
L’eroe di serata Benito ha protratto il suo stato di grazia anche contro Bobocica, soffiandogli di misura il primo set e andando in fuga nel secondo (7-3), che si è aggiudicato più nettamente. Nel terzo parziale al pongista dell’Apuania non è bastato un accenno di reazione (4-2), perché lo spagnolo è rientrato ed è stata bagarre. Bobocica ha neutralizzato un match-point (9-10) e al primo set-point (11-10) ha accorciato le distanze.
La quarta frazione non ha avuto storia e si è andati alla quinta, nella quale Benito ha rialzato la testa e ha girato sul 5-2. È filato liscio fino al 10-6, poi il Bobocica in modalità annulla match-point ha continuato a funzionare a meraviglia, issandosi sul 10-10 e dal 10-11 alll’11-11. Dopo aver cancellato sei opportunità complessive di chiusura allo spagnolo, glien’è bastata una (12-11) per portare l’Apuania Carrara sul 3-1.
Il francese Mathieu De Saintilan, entrato al posto di Gacina, ha fatto il resto contro Vellucci, che lo ha impegnato soprattutto nel secondo set, e la serata è terminata, dopo aver dispensato qua e là delle belle emozioni.
In classifica comanda l’Apuania Carrara con 24 punti, davanti alla Top Spin Messina Fontalba con 18, alla Marcozzi Cagliari con 12, alla Brunetti Castel Goffredo con 11, al Circolo Prato 2010 con 7, al GG Teamwear Sant’Espedito Napoli e al TT Norbello con 6 e al TT Reggio Emilia con 4. Carrara e Prato hanno una partita in più e Messina e Castel Goffredo una in meno.
Javier Benito - Andrej Gacina 3-2 (8-11, 11-9, 8-11, 11-7, 11-7)
Sergei Mokropolov - Mihai Bobocica 0-3 (5-11, 5-11, 3-11)
Pasquale Vellucci - Leonardo Mutti 0-3 (6-11, 8-11, 5-11)
Javier Benito - Mihai Bobocica 2-3 (11-9, 11-7, 10-12, 5-11, 11-13)
Pasquale Vellucci - Mathieu De Saintilan 0-3 (4-11, 8-11, 5-11)